CREMA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO BIANCO

Crema al mascarpone e cioccolato bianco una variante della mia ormai collaudatissima CREMA AL MASCARPONE PER PANDORO E PANETTONE una crema perfetta sia per farcire una torta che da mangiare al cucchiaio e, perchè no, anche per prepararci un buonissimo tiramisu al posto della CREMA AL MASCARPONE CLASSICA. La crema al mascarpone e cioccolato bianco è cremosissima e perfetta per ogni occasione, ideale anche come dolce al cucchiaio, questa crema golosissima si prepara in pochi minuti e, ovviamente, potete utilizzare il cioccolato al latte al posto del cioccolato bianco. Sapete che a me piace tantissimo il cioccolato bianco? Lo preferisco sicuramente al cioccolato fondente o al latte e in questo caso ho voluto viziarmi un pochino e preparare un dolce fatto apposta per me. Per cosa l’ho utilizzata? Beh, metà dose è finita a suon di cucchiaiate mentre l’altra metà è servita per preparare un golosissimo TIRAMISU CIOCCOLATO BIANCO E FRAGOLE. E a voi piace il cioccolato bianco? Volete provare a preparare insieme a me la crema al mascarpone e cioccolato bianco? Iniziamo subito! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 500 gMascarpone
  • 150 gCioccolato bianco
  • 80 gZucchero
  • 2Uova

Preparazione

  1. Dividete i tuorli dagli albumi.

    Montate gli albumi a neve ferma (leggete COME MONTARE GLI ALBUMI SENZA ERRORI)

  2. Mettete i tuorli e lo zucchero in una ciotola e sbattete con le fruste elettriche per qualche minuto.

  3. Unite il mascarpone al composto di tuorli e zucchero e mescolate bene con una spatola in modo da amalgamarli perfettamente.

  4. Fate sciogliere il cioccolato bianco a bagno maria o nel microonde (leggete COME SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO)

    Fate raffreddare leggermente il cioccolato bianco poi unitelo al mascarpone e uova mescolando.

  5. Incorporate per ultimi anche gli albumi montati a neve delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto in modo da  non smontare eccessivamente il composto.

  6. Quando la crema al mascarpone e cioccolato bianco sarà pronta potete metterla nei bicchieri in frigo a riposare fino a che sarà totalmente fredda e si sarà rassodata.

  7. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete sostituire il cioccolato bianco con quello al latte mentre se utilizzerete quello fondente dovrete aggiungere ancora 50 grammi di zucchero altrimenti risulterà insufficiente.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la CREMA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO oppure la CREMA AL MASCARPONE CLASSICA o anche la CREMA AL MASCARPONE SENZA UOVA.

Conservazione

La crema al mascarpone e cioccolato bianco si conserva in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.