Crea sito

CREMA AL MASCARPONE PER PANDORO E PANETTONE

La crema al mascarpone per pandoro e panettone, per farcirli e renderli ancora più golosi e festeggiare con amici e parenti un Natale o un Capodanno meravigliosi! E’ perfetta e velocissima e… Io lo ammetto, ho utilizzato le uova crude ma se volete potete anche farlo con la pastorizzazione delle uova guardando la ricetta del tiramisu cliccando QUI. Il resto del procedimento è lo stesso. Non dimenticate di dare un’occhiata anche alla millefoglie di panettone!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    0 minuti
  • Porzioni:
    4/6 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 400 g Mascarpone
  • 120 g Zucchero
  • 4 Uova
  • 1 bicchierino Rum

Preparazione

  1. Mettete i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero e montateli con le fruste elettriche fino a che diventeranno bianche e spumose.

  2. In un’altra ciotola lavorate il mascarpone con il rum (basta un cucchiaio, non serve montare) fino a quando sarà ben amalgamato.

  3. Montate a neve fermissima gli albumi. (leggete COME MONTARE GLI ALBUMI)

  4. Amalgamate il mascarpone con il rum al composto di tuorli e zucchero delicatamente e quando sarà tutto omogeneo unite anche gli albumi montati a neve mescolando con una spatola dal basso verso l’alto in modo che non si sgonfi eccessivamente.

  5. Mettete la crema al mascarpone nelle coppe insieme al panettone o al pandoro oppure tagliate panettone o pandoro a strati e farcitelo.

VARIANTI E CONSIGLI

  1. se volete potete anche mettere la crema al mascarpone nelle coppe e creare una sorta di tiramisu con il panettone o il pandoro avanzati.

    Potete anche pastorizzare le uova.

  2. Se volete preparare il panettone per imbranati cliccate QUI oppure il pandolce senza lievitazione QUI o anche il panettone alto genovese QUI.  
    Se ti è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarti gli altri DOLCI DI NATALE oppure anche i DOLCI DI NATALE DA REGALARE o anche i DOLCI TIPICI REGIONALI.

Conservazione

La crema al mascarpone per pandoro e panettone si conserva in frigo fino al giorno dopo poi tenderà a sgonfiarsi e non essere più spumosa.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.