CREMA AL MASCARPONE PER PANDORO E PANETTONE

La crema al mascarpone per pandoro e panettone, per farcirli e renderli ancora più golosi e festeggiare con amici e parenti un Natale o un Capodanno meravigliosi! La crema al mascarpone per pandoro o per panettone E’ davvero perfetta, velocissima e… Io lo ammetto, ho utilizzato le uova crude come faccio sempre alla fine per il tiramisù ma se volete potete anche farlo con la pastorizzazione delle uova guardando la ricetta del tiramisu cliccando QUI. Il resto del procedimento è lo stesso identico e se non sapete ancora come servire il pandoro o il panettone a Natale non potete perdervi questa favolosa di ricetta di crema al mascarpone di Natale. Vi consiglio di tirare fuori dal frigo il mascarpone almeno due ore prima in modo che sia perfettamente cremoso e la vostra crema al mascarpone sarà ancora più buona. Ricordate che se preferite potete leggere anche la CREMA AL MASCARPONE SENZA UOVA e Non dimenticate di dare un’occhiata anche alla millefoglie di panettone e al TIRAMISU CON UOVA PASTORIZZATEE ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gMascarpone
  • 120 gZucchero
  • 4Uova
  • 1 bicchierinoRum

Preparazione

  1. tiramisu

    Mettete i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero e montateli con le fruste elettriche fino a che diventeranno bianche e spumose.

  2. In un’altra ciotola lavorate il mascarpone con il rum (basta un cucchiaio, non serve montare) fino a quando sarà ben amalgamato.

  3. Montate a neve fermissima gli albumi. (leggete COME MONTARE GLI ALBUMI)

  4. Amalgamate il mascarpone con il rum al composto di tuorli e zucchero delicatamente e quando sarà tutto omogeneo unite anche gli albumi montati a neve mescolando con una spatola dal basso verso l’alto in modo che non si sgonfi eccessivamente.

  5. Mettete la crema al mascarpone nelle coppe insieme al panettone o al pandoro oppure tagliate panettone o pandoro a strati e farcitelo.

VARIANTI E CONSIGLI

  1. se volete potete anche mettere la crema al mascarpone nelle coppe e creare una sorta di tiramisu con il panettone o il pandoro avanzati.

    Potete anche pastorizzare le uova con la mia ricetta che troverete nell’articolo TIRAMISU CON UOVA PASTORIZZATE

  2. Se volete preparare il panettone per imbranati cliccate QUI oppure il pandolce senza lievitazione QUI o anche il panettone alto genovese QUI.  
    Se ti è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarti gli altri DOLCI DI NATALE oppure anche i DOLCI DI NATALE DA REGALARE o anche i DOLCI TIPICI REGIONALI.

  3. Ricordatevi di togliere il mascarpone dal frigo almeno 2 ore prima se volete che sia cremosissimo.

  4. Le uova dovranno essere a temperatura ambiente per una perfetta riuscita della crema al mascarpone per pandoro e panettone.

Conservazione

La crema al mascarpone per pandoro e panettone si conserva in frigo fino al giorno dopo poi tenderà a sgonfiarsi e non essere più spumosa.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.