Crea sito

TIRAMISU ALLE FRAGOLE con uova pastorizzate

TIRAMISU ALLE FRAGOLE con uova pastorizzate …Inizia la stagione delle fragole…le ho già comprate più di una volta ma devo dire che non sapevano di nulla purtroppo e mangiate da sole erano veramente una tristezza…speriamo ne arrivino di migliori. Nel frattempo qualcosa devo farne e ho pensato di preparare il tiramisu alle fragole con uova pastorizzate e anche se le fragole non erano proprio il massimo il tiramisu era davvero buonissimo.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

TIRAMISU ALLE FRAGOLE con uova pastorizzate

TIRAMISU ALLE FRAGOLE CON UOVA PASTORIZZATE

Categoria: bambini, dolci e pasticceria

Ingredienti:
400 gr fragole
400 gr SAVOIARDI FATTI IN CASA
400 gr mascarpone
4 uova
120 gr zucchero + 2 cucchiai per la bagna
1 tazzina di acqua
½ limone
1 pizzico di sale

Procedimento per fare il tiramisu alle fragole:

Spremete il mezzo limone in una ciotolina, unite il succo del mezzo limone e 3 cucchiai di zucchero. Lavate le fragole, togliete il picciolo e tagliatele a fettine. Mettetele a bagno nella ciotolina e lasciatele riposare mentre preparerete la crema. Dividete i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in una ciotola con 40 gr di zucchero e sbatteteli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Mettete in un pentolino metà tazzina di acqua e altri 40 gr di zucchero e fate scaldare fino a 121° (se non avete un termometro da cucina regolatevi ricordando che non deve imbrunire e caramellare). Versate a filo lo sciroppo di zucchero nel composto di tuorli continuando a sbattere per due o tre minuti. Lavorate a crema il mascarpone con un cucchiaio e unitelo delicatamente al composto di uova. Ora pastorizzate gli albumi. Metteteli in una ciotola con un pizzico di sale e montateli a neve ben ferma. Fate scaldare in un pentolino l’altra metà tazzina di acqua e 40 gr di zucchero e portateli nuovamente a 121°. Versate a filo lo sciroppo di zucchero negli albumi continuando a sbattere con le fruste elettriche per altri 2 minuti. Unite la crema di uova e mascarpone agli albumi pastorizzati mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Scolate le fragole e nel liquido immergete velocemente  i savoiardi, poi iniziate a comporre il dolce facendo uno strato di biscotti, uno di fettine di fragole e uno di crema, poi un altro di biscotti messi nell’altro verso, altre fragole e poi un altro di crema. L’ultimo strato deve essere di crema.

Forse ti potrebbe interessare il TIRAMISU CLASSICO oppure la CREMA PERFETTA PER TIRAMISU.

Forse potrebbe interessarvi anche la ricetta dei SAVOIARDI FATTI IN CASA

Se volete potete guardare anche gli altre 10 MIGLIORI DOLCI CON LE FRAGOLE oppure anche tutte le altre RICETTE CON LE FRAGOLE.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: nessuno

Consigli: potete preparare il tiramisu anche con pavesini o altri biscotti e mettere nella bagna per i biscotti anche un po’ di liquore alchermes.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.