TIRAMISU CON UOVA PASTORIZZATE

Tiramisu con uova pastorizzate perché non tutti vogliono farlo con le uova crude (anche se diciamola onesta, mia nonna l’ha sempre fatto con le uova crude e nessuno di noi è mai morto) però devo dire che in tanti adesso non vogliono mangiarle crude e allora anche io sono corsa ai ripari e ho pensato di provare a preparare il tiramisu con uova pastorizzate per accontentare tutti. Voi come preparate il tiramisu? Io devo dire che anche così è davvero buonissimo e assolutamente uno dei miei dolci preferiti, non c’è volta in cui vado al ristorante che me lo perda ma la mia versione deve essere con tantissima crema e poco biscotto eh…voi invece? Preferite la classica montagnola di biscotti inzuppati e un po’ di crema come ho fatto in QUESTA RICETTA? Beh comunque lo preferiate dovete assolutamente provare questa versione con uova pastorizzate quindi munitevi di termometro da cucina così siete sicuri di non sbagliare e inizate subito a prepararlo, vedrete che nessuno si accorgerà della differenza. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la crema con uova pastorizzate:

  • 400 gMascarpone
  • 4Uova
  • 120 gZucchero (divisi in 3 parti)
  • 50 mlAcqua

per comporre il tiramisu

  • 2Caffè (lunghi)
  • 2 cucchiaiZucchero
  • Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. PASTORIZZATE I TUORLI Dividete i tuorli dagli albumi facendo attenzione che negli albumi non finisca nessuna traccia di tuorlo.

  2. Dividete lo zucchero in 3 parti. (40+40+40)

  3. Mettete i tuorli delle uova e una parte di zucchero (40 grammi) in una ciotola e sbatteteli con le fruste elettriche per 5 minuti fino a che diventeranno spumosi e biancastri.

  4. Scaldate metà dose di acqua (25 ml) e un’altra parte di zucchero (40 grammi) in un pentolino fino ad arrivare a 121° di temperatura.

  5. Versate l’acqua e zucchero nella ciotola insieme ai tuorli montati e continuate a montare con le fruste elettriche per qualche minuto.

  6. Il calore dello sciroppo di zucchero farà “cuocere” i tuorli.

  7. PASTORIZZATE GLI ALBUMI Montate gli albumi a neve fermissima con le fruste elettriche ben pulite e asciutte (se non volete sbagliare leggete COME MONTARE GLI ALBUMI).

  8. Prendete l’altra metà dose di acqua (25 ml) e l’ultima parte di dose di zucchero (40 grammi) e scaldateli, come avete fatto per i tuorli, fino ad arrivare a 121° di temperatura.

  9. Versate l’acqua e zucchero nella ciotola con gli albumi montati continuando a montare con le fruste elettriche per qualche minuto.

  10. PREPARATE LA CREMA AL MASCARPONE CON UOVA PASTORIZZATE Mettete in una ciotola il mascarpone e mescolatelo bene con un cucchiaio in modo che diventi una crema poi unitelo ai tuorli montati e pastorizzati e mescolate fino a che si saranno ben amalgamati insieme.

  11. Unite per ultimi anche gli albumi montati e pastorizzati con movimenti delicati e dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente la crema.

  12. COMPORRE IL TIRAMISU Fate due caffè un po’ lunghi e zuccherateli mescolando con un cucchiaino.

  13. Pucciate i savoiardi nel caffè e fate un primo strato in una pirofila trasparente (così si vedranno gli strati).

  14. Fate uno strato di abbondante crema al mascarpone con uova pastorizzate.

  15. Fate un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè e ancora uno strato di crema per tiramisu con uova pastorizzate.

  16. Livellate bene la superficie e prima di servire spolverizzate il tiramisu con uova pastorizzate con cacao amaro in polvere.

  17. VARIANTI E CONSIGLI: Troverete la ricetta del TIRAMISU SENZA UOVA PASTORIZZATE.  

  18. Potete fare anche i SAVOIARDI FATTI IN CASA.

  19. Potete sostituire il caffè con caffè decaffeinato o con latte e cioccolato per i bambini.

  20. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero piacervi anche la MATTONELLA TIRAMISU oppure la CROSTATA TIRAMISU oppure i TARTUFI TIRAMISU.

Conservazione

Il tiramisu con uova pastorizzate si conserva in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “TIRAMISU CON UOVA PASTORIZZATE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright - Allacciate il Grembiule s.r.l ®

Partita iva 02516730997
Tutti i diritti sono riservati. Tutte le foto ed i contenuti presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Luisa Orizio. E' vietato l'uso per fini commerciali e vietata la modifica. La violazione del diritto d'autore è un reato ed è perseguibile legalmente per furto di proprietà intellettuale.