Crema inglese senza farina, una sorta di crema pasticcera ma molto più liquida e da utilizzare preferibilmente calda sopra a dolci e con i crumble. E’ molto semplice da preparare e mi ricordo ancora la prima volta che l’ho assaggiata. Mi direte “in Inghilterra” e invece no, l’ho mangiata dalla mia vicina di casa quando ero bambina. Sua mamma (Paola) adorava preparare ricette sfiziose e diverse dal solito. Io abituata con mamma e nonna bravissime in cucina ma con ricette italiane e classiche della cucina casalinga ero abituata solo alla crema pasticciera fino a che Paola mi ha fatto assaggiare la sua crema inglese, direttamente nella tazza, non ho voluto nemmeno il cucchiaio e ne ho fatto fuori un vagone. Poi le altre volte che sono andata a casa sua me l’ha proposta in mille modi diversi. Uno con la torta al cioccolato, uno aromatizzata con arance, un’altra con la torta di nocciole e tutte le volte sono letteralmente impazzita. Non so come mai in questi giorni mi è venuto in mente di provare a farla così ho cercato la sua ricetta e mi sono messa all’opera subito. E’ davvero buonissima e se volete un consiglio spassionato versatela calda direttamente sopra a una torta (magari al cioccolato) e vi assicuro che farete un figurone anche con gli ospiti che avrete a cena. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Basso
Ingredienti
-
250 ml Latte
-
60 g Zucchero
-
3 Tuorli
-
1 Baccello di vaniglia
-
mezzo Scorza di limone
Preparazione
-
Con un coltellino incidete il baccello di vaniglia per lungo e prelevate tutti i semini interni.
-
Grattugiate la scorza di limone tralasciando la parte bianca che risulterebbe amara.
-
Mettete in una ciotola i tuorli delle uova insieme allo zucchero, i semini interni della bacca di vaniglia e la scorza grattugiata del limone e sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e leggermente più chiaro.
-
Unite a poco a poco il latte a temperatura ambiente mescolando con una frusta a mano in modo che non si creino grumi.
-
Trasferite tutto il composto in un pentolino e mettetelo sul fuoco molto molto basso a cuocere mescolando per 5 minuti.
-
La crema non deve essere troppo densa quindi non fate cuocere per troppo tempo altrimenti non sarà più liquida come deve essere la crema inglese.
-
VARIANTI E CONSIGLI
Per accorgervi se la crema inglese è pronta e ha cotto abbastanza immergete un cucchiaio, se il cucchiaio esce velato la vostra crema inglese è pronta.
-
Potete sostituire la scorza di limone con scorza di arancia.
-
La crema inglese non dovrebbe superare mai gli 85° di temperatura, se aveste un termometro da cucina controllate sempre i gradi.
-
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la CREMA PASTICCERA CLASSICA oppure la CREMA PASTICCERA FURBA oppure la CREMA ALL’ARANCIA.