CREMA MASCARPONE E ARANCE

Crema mascarpone e arance una crema senza cottura, perfetta per farcire il pandoro o il panettone una variante della mia ormai collaudatissima CREMA AL MASCARPONE PER PANDORO E PANETTONE da mangiare a cucchiaiate perchè vi assicuro che è buonissima. Quando ho preparato questa crema mascarpone e arance era martedi, me lo ricordo ancora, Bb era in gita a Torino a vedere il museo Egizio ed io avevo pensato di chiamare Filippo che venisse a girare i video visto che erano già un paio di settimane che non riusciva a venire. Al mattino alle 7 mi arriva un messaggio di Filippo che mi dice che fino a Natale non saremmo riusciti a girare videoricette e quindi di pensare a qualcosa di natalizio per quella giornata…tutto bene se non fosse che era ottobre e che sono dovuta correre avanti e indietro per la città a trovare un cristiano che mi vendesse un pandoro per poter fare una ricetta. Alla fine di pandori non ne ho trovato uno ma bensì 3 quindi sono riuscita a fare le ricette natalizie che vedrete nei prossimi giorni. E invece adesso siete curiosi di sapere come preparo la mia crema mascarpone e arance con la quale ho farcito un pandoro??? Forza allora, correte a comprare le arance e iniziamo subito! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 200 mlPanna fresca liquida
  • 175 gMascarpone
  • 75 gZucchero a velo
  • 2Arance
  • Cannella in polvere

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola il mascarpone e lo zucchero a velo insieme al liquore all’arancia e mescolate con una spatola in modo che si amalgamino tutti insieme gli ingredienti.

  2. Grattugiate la scorza delle arance non trattate (evitando la parte bianca che risulterebbe amara) e unitela al mascarpone zuccherato.

  3. Spremete le due arance (dopo aver tolto la scorza) e filtrate il succo in modo che non ci siano semi.

  4. Unite il succo delle arance al resto della crema e mescolate bene in modo che si crei una crema omogenea.

  5. Montate a neve la panna (leggete tutti i miei trucchi per MONTARE LA PANNA SENZA ERRORI).

  6. Incorporate tutta la panna montata al resto degli ingredienti con movimenti delicati e dal basso verso l’alto in modo da non smontarla eccessivamente.

  7. Mettete la crema al mascarpone e arance in una grande coppa da portata oppure nelle coppe monoporzione in frigorifero.

  8. Appena prima di servire la crema al mascarpone e arance potete spolverizzarla con cannella in polvere o aggiungere scorza di arancia grattugiata.

  9. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete sostituire il mascarpone con formaggio spalmabile o con ricotta molto asciutta.

  10. Potete farcire il pandoro o il panettone con questa ricetta, guardate come ho fatto QUI.

    Potete sostituire le arance con i limoni.

  11. Potete aumentare leggermente la dose di zucchero a velo.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la CREMA AL MASCARPONE PER PANDORO E PANETTONE o anche la CREMA AL MASCARPONE E TORRONE o anche il TIRAMISU DI PANDORO oppure la CREMA AL RUM.

Conservazione

La crema mascarpone e arance si conserva in frigo per due o tre giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.