Budino di zucca e cioccolato è una RICETTE CON LA ZUCCA molto facile da preparare perchè si usano solo due ingredienti molto simile al BUDINO CACHI E CIOCCOLATO o il BUDINO BANANE E CIOCCOLATO dove io ho usato il cioccolato fondente ma ovviamente si può usare anche il cioccolato al latte o bianco. Si sa che zucca e cioccolato sono un connubio buonissimo infatti ho preparato anche il Rotolo dolce alla zucca che ha come ripieno la ricotta e tantissime gocce di cioccolato. A me le RICETTE CON IL CIOCCOLATO non stufano mai ma voi avete mai pensato di preparare un budino alla zucca con il cioccolato e niente altro? Per preparare il budino zucca e cioccolato potete cuocere la ZUCCA AL MICROONDE, ma voi sapete già che potrete cuocerla come preferite quindi potete anche cuocere la ZUCCA AL FORNO o Zucca in friggitrice ad aria ma vi sconsiglio di cuocere la ZUCCA IN PADELLA perchè rimane meno morbida. Se volete avere un gusto più dolce vi consiglio di aggiungere un po’ di zucchero a velo oppure di usare cioccolato al latte o cioccolato bianco altrimenti usando il cioccolato fondente il budino sarà un po’ più amaro. Provate anche a leggere il BUDINO AL CIOCCOLATO BIANCO, il mio preferito da sempre! Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
Potete guardare anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaMicroonde
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Preparazione
COME CUOCERE LA ZUCCA:
Io ho scelto la cottura al microonde per diminuire i tempi ma per questa ricetta potete cuocere:
QUALE ZUCCA COMPRARE:
per preparare il budino di zucca e cioccolato potete utilizzare qualsiasi varietà di zucca, con la zucca delica il budino diventerà molto più sodo e compatto.
Per la zucca:
Tagliate la zucca a pezzi e mettetela nel forno a microonde per 15 minuti a 1000 watt.
Quando la zucca sarà cotta e morbida potete togliere i semi e i filamenti interni ed eliminare facilmente la buccia.
Frullate la polpa di zucca con un frullatore ad immersione.
Per il budino di zucca:
Sciogliete il CIOCCOLATO AL MICROONDE oppure a bagno maria e unitelo alla crema di zucca frullata.
Mescolate e amalgamate bene il cioccolato fuso alla crema di zucca frullata e mettete il composto per il budino zucca e cioccolato negli stampini oppure nei bicchierini di vetro livellando la superficie.
Fate rassodare il budino zucca e cioccolato in frigo per circa 2 ore prima di servirlo.
VARIANTI E CONSIGLI
Per questa ricetta potete utilizzare qualsiasi varietà di zucca.
Se sceglierete la zucca delica il budino verrà molto sodo e compatto, se preferite una consistenza più morbida potete aggiungere poco latte.
Potete cuocere la zucca nel modo che preferite.
Potete utilizzare cioccolato al latte, cioccolato bianco o cioccolato fondente, in quest’ultima versione potete aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo se preferite un sapore più dolce.
Se vi è piaciuta la ricetta per il budino zucca e cioccolato forse potrebbero interessarvi anche il Budino al cioccolato fatto in casa o anche il Budino al latte oppure il BUDINO DI ALBUMI.
Dosi variate per porzioni