Birramisù – tiramisù alla birra

Print Friendly, PDF & Email

Birramisù - tiramisù alla birraIl Birramisù è una curiosa e gustosa variante del classico tiramisù, imperdibile per tutti gli amanti della birra.

La crema del birramisù viene preparata con uno zabaione alla birra, che poi viene unito a un goloso composto di ricotta e gustosissima panna. I biscotti vengono invece inzuppati in un’aromatica bagna al caffè e birra.

Come per il tiramisù classico, anche per il birramisù vi consigliamo di gustarlo dopo qualche giorno, diventerà  così molto più gustoso.


Ingredienti per 4 porzioni di birramisù:

  • Birra Iris del Birrificio San Quirico300 ml di panna
  • 200 ml + 60 ml di birra (per noi Iris del Birrificio San Quirico)
  • 200 ml di caffè
  • 120 g + 50 g di zucchero
  • 60 g di ricotta o mascarpone
  • 6 tuorli
  • Pavesini (circa 40 biscotti)
  • cacao in polvere

Preparazione del birramisù:

Preparare la bagna alla birra scaldando in un pentolino 200 ml di birra con 50 g di zucchero facendolo completamente sciogliere. Unire il caffè e lasciare sul fuoco finché il gusto di alcool della birra non sarà scomparso.

I Pavesini nel primo strato di crema alla birra

Nel frattempo, montare la panna ben ferma e unirla delicatamente alla ricotta, quando si saranno perfettamente amalgamate ponetele in frigorifero.

Procediamo con la preparazione dello zabaione alla birra: nella ciotola della planetaria montiamo i tuorli con 120 g di zucchero finché il composto risulti chiaro e spumoso. Aggiungiamo a filo 60 ml di birra a temperatura ambiente continuando a montare fino al completo assorbimento.
La preparazione del birramisù
Cuocere a bagnomaria la crema in una pentola con il manico posta all’interno in un’altra pentola più grande riempita per 1/3 d’acqua calda. Continuare a mescolare con una frusta elettrica per almeno 15 minuti finché la crema non sarà densa e gonfia.
Termine della preparazione del  del birramisù
Unire lentamente la crema alla birra al composto di panna e ricotta con movimenti circolari dall’alto verso il basso, in modo da non far smontare il tutto.

Inzuppate i biscotti nella bagna alla birra e disponeteli a vostro piacimento all’interno della coppetta. Noi li abbiamo disposti in verticale nei bicchieri dove avevamo precedentemente messo due dita di crema ricoperta di cacao amaro.
Riempire con la crema alla birra e spolverare con il cacao amaro tutta la superficie.
Riporre in frigorifero per almeno 12 ore.

Fonte:

Ricetta del birramisù del sito Giallo Zafferano.


La Collaborazione

  • Birrificio San Quirico Birrificio San Quirico – Birre artigianali d’eccellenza Birrificio San Quirico

    In Toscana, nel cuore della Val d’Orcia, il Birrificio San Quirico produce birre artigianali d’eccellenza utilizzando materie prime locali accuratamente selezionate. Le etichette del Birrificio San Quirico sono prodotte in quantità limitata, senza utilizzo di conservanti, aromi e additivi chimici, e racchiudono in sé i valori che da sempre questo territorio incarna: storia, natura, cultura e una suggestione unica al mondo.
    Sito internet: http://www.birrificiosanquirico.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.