Pane alle ortiche

Print Friendly, PDF & Email

Pane alle ortiche fatto con la macchina del paneOggi abbiamo fatto per la prima volta il pane alle ortiche, caratterizzato da una bella pasta di color verde.
Ottima ricetta con erbe spontanee da abbinare a formaggi e ai gusti salati in generale, un po’ meno indicata con i sapori dolci a colazione.
Dopo svariati tentativi, siamo finalmente riusciti a trovare la ricetta giusta per fare il pane con la pasta madre nella macchina del pane ottenendo una buona lievitazione e una bella alveolatura.

Ingredienti:

  • 700 g di farina 00
  • 425 g di acqua (utilizzeremo l’acqua di cottura delle ortiche)
  • 233 g di pasta madre
  • ortiche (Urtica dioica)
  • 2 e 1/2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di miele

Preparazione del pane alle ortiche:

Ortiche (Urtica dioica) tritateRinfrescare la pasta madre e lasciarla lievitare almeno quattro ore.

Nel frattempo lavare le ortiche con del bicarbonato e abbondante acqua fredda.
In una pentola portare a bollore un litro d’acqua circa e scottare le ortiche per due/tre minuti. Scolarle per bene avendo cura di tenere l’acqua di cottura che utilizzeremo per impastare il pane.
Con l’ausilio della mezzaluna tritate finemente le ortiche.

Le pieghe dell'impasto del pane alle orticheMettere nel cestello della macchina del pane l’acqua, il lievito naturale rinfrescato, il cucchiaino di miele e mescolare con una spatola in silicone fino al completo scioglimento.

Aggiungere la farina e praticare un foro nel quale metterete il sale, in modo che non entri in contatto con il lievito madre prima del dovuto.
Per ultime aggiungere le ortiche sminuzzate.

Avviate il programma impasto della vostra MDP che normalmente richiede circa un’ora e mezza.

A questo punto, estrarre l’impasto, fare le pieghe di rinforzo e, dopo aver rimosso le palette, inserire nuovamente nella MDP.
Lasciar lievitare per tre ore in luogo caldo, volendo potete coprire la macchina con delle coperte. Non fate lievitare oltre, perché altrimenti il pane tenderà a sgonfiarsi in fase di cottura.

Avviare il programma cottura della vostra MDP, se necessario, selezionare la doratura desiderata e il peso adeguato, contate che con le nostre dosi verrà una forma da circa 1,5 Kg. Il pane alle ortiche impiegherà circa un’ora per cuocere e in questo tempo terminerà la sua crescita.

Se non disponete della macchina del pane potete impastare a mano o con l’ausilio di una planetaria, procedere con lo stesso procedimento per poi cuocerlo in forno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.