Vellutata di ortiche con piantaggine

Print Friendly, PDF & Email

Vellutata di ortiche con piantaggine e crostini di paneVellutata di ortiche con piantaggine, ricetta per una gustosa crema con erbe spontanee.

Nonostante i suoi peli urticanti, l’ortica è da sempre una tra le erbe di campo più utilizzate; sia per il suo ottimo gusto, sia per le sue numerose proprietà: diuretiche, depurative, antinfiammatorie, antireumatiche. Ricca di sali minerali e vitamine, è di facile reperibilità e a costo zero, vi consigliamo quindi di utilizzarla abbondantemente per le vostre ricette primaverili. Predilige i terreni azotati, è molto facile trovarla in prossimità delle stalle. Se ne avete la possibilità raccoglietene in grandi quantità e fatela essiccare in previsione dell’inverno, quando potrete impiegarla per arricchire zuppe e minestre.

Utilizzeremo anche la piantaggine che, grazie alla sua proprietà addensante, ci permetterà di preparare la vellutata senza bisogno delle patate. Questa è una pianta da prato molto diffusa con proprietà astringenti, antiemorragiche, depurative, diuretiche, antinfiammatorie e decongestionanti. Tra l’altro, potrete utilizzarla per alleviare il prurito causato dalla raccolta delle ortiche (o dalla puntura di un insetto), basterà masticarne una foglia e sfregarla sulla zona interessata.

Ingredienti per quattro persone:

Preparazione della vellutata di ortiche con piantaggine:

Mettere a bagno in una ciotola le ortiche e la piantaggine con un po’ di bicarbonato e poi scolarle.

In una capiente pentola rosolare con un filo d’olio l’aglio vineale tritato finemente. Aggiungere le erbe spontanee e mescolare per qualche minuto.
Unire l’acqua, coprire col coperchio e cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti.
Con l’ausilio di un frullatore a immersione tritare fino a ottenere la consistenza di una crema.

Nel frattempo, in una padella antiaderente, tostare il pane raffermo tagliato a cubetti.

Servire la vellutata di ortiche e piantaggine accompagnata dai crostini di pane tostati, un filo d’olio e una spolverata di pepe.

Note:

La ricetta di questa vellutata di ortiche non prevede l’impiego della patata perché la sua funzione addensante viene svolta dalla piantaggine. Per dare la giusta consistenza dovrete usarne una discreta quantità, noi ne abbiamo usato circa il doppio delle ortiche.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.