Parmigiana di peperoni in vasocottura

La parmigiana di peperoni in vasocottura cuoce in soli 6 minuti al microonde e si conserva in frigorifero per 15 giorni, grazie al sottovuoto. Un secondo piatto vegetariano cotto in vasetto al microonde che vi sorprenderà. Cotta nei vasetti più piccoli, può essere servita come antipasto, come il tortino di peperoni in vasocottura. Nella ricetta troverete entrambe le versioni. Filetti di peperoni arrostiti al microonde, fettine di patate precotte e una bella spolverata di pangrattato aromatizzato. Qualche fettina di scamorza e via in cottura con la tecnica della vasocottura al microonde. In alternativa e se non avete voglia di precuocere le patate, potete tagliarle a dadini. La parmigiana di peperoni in vasocottura, vi assicuro, è di una bontà unica ed è ottima anche fredda o a temperatura ambiente.

fettine di patate e peperoni arrostiti, cotti nel vasetto al microonde come la parmigiana
Parmigiana di peperoni in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2-4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

3 patate (medie da 150 g l’una circa )
150 g scamorza
100 g pangrattato (aromatizzato)
3 cucchiaini olio extravergine d’oliva

Cosa serve per cucinare in vasocottura

Dove si possono acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, già dotati di 4 ganci, sul sito Decorazioni dolci, con codice sconto WECK10.

1 Forno a microonde
4 Vasetti da 370 ml a guarnizione sottile
oppure2 Vasetti da 500 ml a guarnizione sottile
1 Grattugia a fori larghi
1 Ciotola
1 Pellicola per alimenti adatta al microonde

Come si fa il tortino di peperoni e patate in vasetto

peperoni con patate a fette cotti in vasetto al microonde

Pelate, lavate e affettate finemente le patate. Mettetele nella ciotola e aggiungete 100 ml di acqua. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola, facendola aderire ai bordi e praticate 2 forellini. Fate cuocere le fette di patate al microonde per 7 minuti a 1000 watt.

Nel frattempo, spellate i peperoni e riduceteli a filetti. Grattugiate la scamorza con l’aiuto della grattugia, così facendo avrà una maggiore resa, rispetto a quando viene tagliata a pezzetti.

Una volta pronti gli ingredienti base, potete procedere a preparare la parmigiana di peperoni in vasocottura. Ungete con poco olio il fondo dei vasetti e distribuite poco pangrattato, adagiate sul fondo qualche fettina di patata, qualche filetto di peperone e spolverate con altro pangrattato. Aggiungete poca scamorza e proseguite con un altro strato di patate, peperoni, pangrattato e scamorza. Ultimate con uno strato di patate, peperoni e pangrattato. Pulite i bordo del vasetto, chiudete e agganciate.

Inserite un vasetto di parmigiana di peperoni nel microonde e avviate la cottura alla vostra potenza testata, io a 600 watt, per 4 minuti, se state utilizzando i vasetti da 370 ml, altrimenti fate cuocere per 6 minuti nei vasetti da 500 ml. Mentre un vasetto cuoce, dedicatevi alla preparazione degli altri vasetti di parmigiana di peperoni.

A fine cottura, togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per 20 minuti. Procedete con la cottura degli altri vasetti. Quando saranno a temperatura ambiente, potrete conservarli in frigorifero per 15 giorni. In alternativa, potete tirare la guarnizione e servire, oppure togliere i gancetti, mettere un vasetto in microonde e avviare per qualche minuto. Così scalderete la ricetta e toglierete il sottovuoto.

Consigli in più per la ricetta della parmigiana con peperoni in vasetto

Uso fare questa ricetta quando arrostisco molti peperoni e voglio conservarli a lungo, già cotti. Lo stesso faccio quando preparo le patate al vapore in vasocottura e me ne avanzano un po’.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.