Dulce de leche col Bimby

Semplicemente goloso e avvolgente il dulce de leche col Bimby, oggi sarà anche veloce e meno laborioso! Accostamento goloso a coppe di gelato, a proposito seguitemi e ne vedrete delle belle, o per accompagnare torte, il dulce de leche vi ammalierà. Una crema di latte caramellata e aromatizzata dal gusto irresistibile… dimenticavo di dirvi che questo dulce de leche è a basso indice glicemico perché realizzato con zucchero di cocco ma, se preferite, potete realizzarlo con zucchero di canna o lo zucchero bianco.

Dulce de leche col Bimby

Dulce de leche col Bimby

Ingredienti per un vasetto da 200 ml:

  • 500 ml di latte intero
  • 100 grammi di zucchero di cocco o di canna o 150 grammi di zucchero bianco
  • un bel pizzico di sale
  • mezzo baccello di vaniglia anche senza semini

Procedimento:

  1. Versate lo zucchero e frullatelo a velocità turbo per 5/7 secondi. Unite il latte, il baccello di vaniglia, il sale e programmate il Bimby per 40 minuti, a Varoma, a velocità 5. Togliete il bicchierino e ponete il cestello sottosopra, di modo da evitare gli schizzi e far evaporare la parte acquosa del latte.
  2. Al termine della cottura il dulce de leche dovrà avere una consistenza cremosa e scura. Qualora non abbia questa consistenza proseguite la cottura per altri 5 minuti.
  3. Trasferite la crema di latte in un barattolo.

Gustate freddo il dulce de leche, ottimo spalmato sul pane al posto della marmellata o per guarnire il gelato o le torte.

Il dulce de leche lo si può cuocere anche in una pentola dal fondo spesso per un’ora e mezza e sempre mescolando, come si farebbe con una confettura. Se non gradite le piccole fibre del baccello di vaniglia unite al latte solo i semini. Il dulce de leche è un ottimo ricostituente per i bambini. 

Piaciuta la mia ricetta del dulce de leche col Bimby, volete sapere cosa ho realizzato con questa crema? Seguitemi nella pagina Facebook e rimarrete aggiornati sulle nuove proposte!

 

Dulce de leche col Bimby

crema di latte caramellata


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.