Torta ricotta e cioccolato, Ricetta veloce, Ricetta dolce

Ecco questa Torta ricotta e cioccolato, un dolce morbido e delicato da realizzare in poco tempo. Senza elaborare troppo l’impasto e senza l’attesa del suo rinfrescamento in frigorifero, è possibile ottenere questa  torta soffice e piacevolissima con la favolosa percezione della crema di ricotta fusa al cioccolato. La tecnica utilizzata per realizzare la base può per certi versi ricordare quella utilizzata per la nota torta sbriciolata.

Torta ricotta, Claretta cucina

Tempo di preparazione: 60″
Grado di difficoltà: medio
Ingredienti per la frolla:
farina: 150 gr /  farina di mandorle: 100 gr  /  burro: 125 gr  /  zucchero100 gr   /  limone: 1  /  lievito vanigliato: 2 cucchiaini  /  uova: 1 intero + la chiara di un altro uovo  / sale: un pizzico

Ingredienti per il ripieno:
ricotta: 200 gr  /  zucchero: 80 gr  / cioccolato al latte o fondente: 4 tavolette da 2×2 cm ciascuna/  fialetta di vaniglia: 1

mandorle in scaglie: q.b.  / zucchero a velo: q.b.  / uovo: 1


Procedimento:

Disponete su un piano (o se preferite in una ciotola ampia) le due farine, lo zucchero e i cucchiaini di lievito vanigliato. Mescolate delicatamente, unite la buccia di un limone e il burro tagliato a cubetti. Lavorate il burro con le dita spezzettandolo grossolanamente e aggiungete l’uovo.  Unite un pizzico di sale e lavorate l’impasto quanto sia necessario per ottenere una palla. Aiutatevi con altra farina a lavorare l’impasto perchè risulterà un pò appiccicoso.

Anche se l’ impasto risulta appiccicoso dividetelo in due porzioni e stendetene una premendo con le mani sul fondo del vostro stampo per torte (di quelle con il bordo removibile), creando una base che sia alta almeno di 1,5 cm circa. Prelevate un pò di pasta da quella messa in parte e aiutandovi con un pò di farina fate dei rotolini che posizionerete lungo la circonferenza della base, non occorre pressarla.

torta ricotta | 135

Intanto la crema di ricotta la ottenete mescolando lo zucchero, la ricotta, la buccia di un secondo limone, 2 o 3 gocce di vaniglia e il cioccolato frantumato. Versate la crema sulla base della torta e con la pasta avanzata stenderla fino ad ottenere un disco da posizionare sulla torta (occorrera aggiungere un pò di farina a questa porzione di pasta perchè non si rompi durante la lavorazione e un pò di farina da posizionare sul piano perchè non si attacchi). Cercate di ottenere un disco perfetto da posizionare al primo colpo.

Spennellate del bianco d’uovo in superficie, sparpagliate quà e là delle scaglie di mandorla e infornate a 180° per 40″, tempo indicativo da valutare con le caratteristiche del vostro forno. Se lo gradite completate con una pioggia di zucchero a velo.

torta ricotta | 135.1Nota. Questa torta ricotta e cioccolato ha una consistenza tenera e friabile e il sapore del ripieno ricorda quello della nutella per la fusione del cioccolato con la ricotta.
Se non trovate la farina di mandorle potete ricavarla mettendo le mandorle sbucciate nel mix  e tritarle fino ad ottenere una farina grossolana.
Lo stampo utilizzato è di 22 cm. Per comodità sul fondo dello stampo adagio della carta da forno che ritaglio dando la stessa forma dello stampo. Non occorre imburrare e farinare il fondo.

Torta ricotta e cioccolato, Claretta cucina

 

8 Comments

  1. Complimenti e che bontà che deve essere!!Un saluto laura

    • Ciao carissima grazie della tua visita 🙂 … in effetti ho appena fatto in tempo a batter ciglia e non l’ho più vista… iihhhiii 🙂 buona conclusione di giornata

  2. oltre ad essere bella è anche buona! faccio raramente le torte con farina di mandorle, errore grave 😀 sono molte buone! mi sa che devo rimendiare!! ciao cara! complimenti è davvero ottima!

    • Grazie cara Vicky, il tuo blog e’ perfetto anche senza una torta con farina di mandorla 🙂 buona notte clara

  3. Mi sono copiata la ricetta….mi piacciono le mandorle ,mi piace la ricotta…insomma mi piace tutto di questa torta…sono golosa si è capito ahimè…:-)

    • Wow fantastico Tina, mi fa piacere! Spero ti piaccia, è una delle mie torte preferite. Non è difficile farla e dà molta soddisfazione 🙂 Grazie della tua visita e buona giornata. Clara

  4. Questa mi era sfuggita Clara !! 🙂 Per fortuna che spulciando il tuo bellissimo blog, l’ho incontrata 🙂 Presto la vedrai anche tra le mie ricette….è davvero deliziosa !!! Complimenti , bravissima come sempre !!! 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*