Crostata di strudel, Ricetta dolce, Ricetta crostata

[banner]

Adoro la  Crostata di strudel, uno Strudel realizzato con la base in pasta frolla che conferisce al dolce maggiore corposità e sapore.  Lo strudel è un dolce tipico delle zone montane e più precisamente dell’area alpina, è molto apprezzato nella stagione fredda, ma si presta ad essere presente sulle nostre tavole anche nelle mezze stagioni con molte varianti. Oggi vi presento la mia.

Crostata, Strudel

Crostata, StrudelTempo di preparazione: 60″
Grado di difficoltà: medio
Ingredienti per la frolla:
farina: 150 gr / farina di mandorle: 100 gr / burro: 125 gr / zucchero: 100 gr / arancia: 1 / lievito vanigliato: 2 cucchiaini / uova: 1 intero + la chiara di un altro uovo / sale: un pizzico
Ingredienti per la farcia:
pere: 2 / mele: 1 / mandorle: 50gr / cannella: 1 cucchiaino / zucchero:2 cucchiai / pan grattato: q.b. / cioccolata bianca o al latte: 25 gr

latte: q.b. / zucchero a velo: q.b.

Procedimento:
Disponete su un piano le due farine, lo zucchero e i cucchiaini di lievito vanigliato. Mescolate delicatamente, unite la buccia di un arancia e il burro tagliato a cubetti. Lavorate il burro con le dita spezzettandolo e aggiungete l’uovo. Unite un pizzico di sale e lavorate l’impasto quanto sia necessario per ottenere una palla. Aiutatevi con altra farina a lavorare l’impasto perchè risulterà un pò appiccicoso. Mettete a riposare l’impasto,  avvolto da pellicola trasparente, nel frigorifero per una ventina di minuti.

Crostata, Strudel, ClarettaNel frattempo liberate dalla buccia le pere e le mele, tagliatele a tocchetti e mettetele in un tegamino. Accendete il fuoco e cucinate a fuoco basso unendo alla frutta 2 cucchiai di zucchero, un cucchiaino di cannella, le mandorle tagliuzzate grossolanamente. Mescolate e a pentola coperta cucinate per 10/15″. Se la frutta produce molta acqua lasciate andare per qualche minuto a tegame scoperto. Trasferite in un piatto aggiungete un pò di pan grattato se il composto è troppo liquido.
Riprendete la base del dolce e con un mattarello stendetela su carta da forno aiutandovi con altra farina
 Crostata di strudel, Claretta cucina

Stendete al centro dell’impasto l’impasto di frutta e sparpagliate qua e là la cioccolata ridotta a scaglie. Chiudete il dolce delicatamente per non rompere la base, spennellate con del latte e sigillate gli angoli.

Crostata di strudel, Claretta cucinaDistribuite delle scaglie di mandorla in superficie e bucherellate l’involucro con una forchetta. Infornate a forno già caldo a 180° per 20″/30″, tempo da valutare con le caratteristiche del vostro forno. Servite tiepida questa deliziosa Crostata di strudel.

Note. La base del dolce è la stessa che ho utilizzato per realizzare la crostata di ricotta e cioccolata che trovate qui. E’ friabile e delicata. Io non ho utilizzato uno stampo, ma volendo potreste usare uno stampo da plum cake. Crostata di strudel, Claretta cucina

 

Qualche altra idea? Tra le mie ricette prova questi piatti gustosi:

Bruschette con i finferli, Ricetta bruschette

Crostini al rosmarino dal pan vecio, Crostini di pane, Ricetta crostini veloci

Fegato alla veneziana, Ricette carne

Polpette zucchine e carote, Ricette polpette vegetariane

Risotto integrale alle verdure aromatizzate, Ricette risotto

Tortino di patate e pancetta, Ricetta tortino di patate

Vieni e unisciti alla mia Fan Page in Facebook cliccando QUI

 

6 Risposte a “Crostata di strudel, Ricetta dolce, Ricetta crostata”

    1. Ciao tesoruccia grazie per i tuoi complimenti, mi fà piacere sapere che piaccia anche il personaggio di Claretta 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.