[banner]
Adoro la Crostata di strudel, uno Strudel realizzato con la base in pasta frolla che conferisce al dolce maggiore corposità e sapore. Lo strudel è un dolce tipico delle zone montane e più precisamente dell’area alpina, è molto apprezzato nella stagione fredda, ma si presta ad essere presente sulle nostre tavole anche nelle mezze stagioni con molte varianti. Oggi vi presento la mia.
Tempo di preparazione: 60″
Grado di difficoltà: medio
Ingredienti per la frolla:
farina: 150 gr / farina di mandorle: 100 gr / burro: 125 gr / zucchero: 100 gr / arancia: 1 / lievito vanigliato: 2 cucchiaini / uova: 1 intero + la chiara di un altro uovo / sale: un pizzico
Ingredienti per la farcia:
pere: 2 / mele: 1 / mandorle: 50gr / cannella: 1 cucchiaino / zucchero:2 cucchiai / pan grattato: q.b. / cioccolata bianca o al latte: 25 gr
latte: q.b. / zucchero a velo: q.b.
Procedimento:
Disponete su un piano le due farine, lo zucchero e i cucchiaini di lievito vanigliato. Mescolate delicatamente, unite la buccia di un arancia e il burro tagliato a cubetti. Lavorate il burro con le dita spezzettandolo e aggiungete l’uovo. Unite un pizzico di sale e lavorate l’impasto quanto sia necessario per ottenere una palla. Aiutatevi con altra farina a lavorare l’impasto perchè risulterà un pò appiccicoso. Mettete a riposare l’impasto, avvolto da pellicola trasparente, nel frigorifero per una ventina di minuti.
Nel frattempo liberate dalla buccia le pere e le mele, tagliatele a tocchetti e mettetele in un tegamino. Accendete il fuoco e cucinate a fuoco basso unendo alla frutta 2 cucchiai di zucchero, un cucchiaino di cannella, le mandorle tagliuzzate grossolanamente. Mescolate e a pentola coperta cucinate per 10/15″. Se la frutta produce molta acqua lasciate andare per qualche minuto a tegame scoperto. Trasferite in un piatto aggiungete un pò di pan grattato se il composto è troppo liquido.
Riprendete la base del dolce e con un mattarello stendetela su carta da forno aiutandovi con altra farina.
Stendete al centro dell’impasto l’impasto di frutta e sparpagliate qua e là la cioccolata ridotta a scaglie. Chiudete il dolce delicatamente per non rompere la base, spennellate con del latte e sigillate gli angoli.
Distribuite delle scaglie di mandorla in superficie e bucherellate l’involucro con una forchetta. Infornate a forno già caldo a 180° per 20″/30″, tempo da valutare con le caratteristiche del vostro forno. Servite tiepida questa deliziosa Crostata di strudel.
Note. La base del dolce è la stessa che ho utilizzato per realizzare la crostata di ricotta e cioccolata che trovate qui. E’ friabile e delicata. Io non ho utilizzato uno stampo, ma volendo potreste usare uno stampo da plum cake.
Qualche altra idea? Tra le mie ricette prova questi piatti gustosi:
Bruschette con i finferli, Ricetta bruschette
Crostini al rosmarino dal pan vecio, Crostini di pane, Ricetta crostini veloci
Fegato alla veneziana, Ricette carne
Polpette zucchine e carote, Ricette polpette vegetariane
Risotto integrale alle verdure aromatizzate, Ricette risotto
Tortino di patate e pancetta, Ricetta tortino di patate
Vieni e unisciti alla mia Fan Page in Facebook cliccando QUI
Davvero favolosa, deve essere buonissima, brava!!
Grazie Ale 😀 buona giornata e buon inizio di settimana 🙂
bravissima mi piace molto questo dolce e questo articolo….e poi quella bimbetta fa simpatia ^^
Ciao tesoruccia grazie per i tuoi complimenti, mi fà piacere sapere che piaccia anche il personaggio di Claretta 😀
I’m really enjoying the theme/design of your site.
Thank you very much 😀