TORTA RUSTICA ALLE CILIEGIE senza latticini

Buongiorno amici di Miele e Cannella, oggi vi propongo una torta rustica alle ciliegie, ho fatto una base di frolla senza burro e un ripieno di ciliegie caramellate, è venuta veramente buona. Questa base di frolla si può fare anche con farine alternative tipo farro, kamut o riso, esce sempre bene, e non ha bisogno di riposare. Se non avete tempo e pazienza per snocciolare e cuocere le ciliegie, usate la marmellata. Ecco la ricetta 🙂

torta rovesciata

TORTA RUSTICA ALLE CILIEGIE senza latticini

  • 1 uovo
  • 3 tuorli
  • 1 bicchiere di zucchero di canna grezzo
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • la buccia grattata di un limone biologico
  • farina qb (potete anche usare quella di farro)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo, io non lo metto)

Per farcire:

  • ciliegie qb
  • 50 gr di zucchero di canna

Prima di tutto snocciolate le ciliegie, per la quantità regolatevi mettendole in una padella antiaderente più o meno dello stessa larghezza della teglia che userete per la  cottura della crostata che deve essere di 28/30 cm le ciliegie devono stare almeno in doppio strato, perché poi con la cottura si ridicono. Aggiungete lo zucchero alle ciliegie e mettetele a caramellare sul fuoco, dopo alcuni minuti inizieranno a a tirare fuori il loro liquido, cuocetele fino a che il liquido sarà abbastanza ritirato e lasciatele intiepidire.

Mettere in una ciotola l’uovo e i tuorli, lo zucchero, la buccia di limone e l’olio, mescolare bene con la frusta a mano, aggiungere gradatamente la farina sempre mescolando, prima con la frusta poi con le mani, fino a quando l’impasto raggiungerà la consistenza malleabile del pongo. Se volete una crostata più morbida potete mettere un cucchiaino di lievito per dolci.

Versare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata  e formare una palla e spianarla col mattarello per ricavare li fondo della crostata che andrete poi a disporre su una teglia da pizza del diametro di  28/30 cm che avrete prima foderato di carta da forno, la pasta deve uscire di almeno tre centimetri fuori dalla teglia perché poi andrà ripiegata per dare un tocco di rustico. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta.

Versate le ciliegie sulla base di frolla e livellatele, ripiegate il bordo della frolla e cuocete nella parte bassa del forno preriscaldato a 180° fino a doratura della frolla, ci vorranno circa 35 minuti :)

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e quando si apre la pagina  mettete mi piace in alto a destra, a presto :)

torta rovesciata

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.