CESTINI DI PASTA FROLLA SENZA BURRO CON CREMA PASTICCERA E CILIEGIE CARAMELLATE

Buongiorno amici di Miele e Cannella, oggi vi propongo dei cestini di pasta frolla senza burro, con crema pasticcera al limone e ciliegie caramellate, facili, veloci e veramente goduriosi. Avevo voglia di fare un dolce alle ciliegie, anche se a causa di questa primavera fredda e piovosa, le mie piante hanno dato pochi frutti. Questa ricetta della frolla senza burro è veramente ottima, ho modificato leggermente le dosi, ma la ricetta fondamentalmente è quella classica della mamma che ho usato per la crostata marmellata e noci, l’unico difetto delle ricette della mamma è che sono sempre con farina qb, quindi dovete regolarvi. Anche per la crema ho usato la ricetta classica della mamma che misura  farina e zucchero a cucchiai, io ho aggiunto qualche cucchiaio di zucchero in più e come sempre ho usato lo zucchero di canna grezzo, vediamo la ricetta 🙂

pasta  frolla senza burro

Cestini di pasta frolla senza burro con crema pasticcera al limone e ciliege caramellate

Frolla:

  • 1 uovo
  • 1/2 bicchiere di olio di semi
  • 1/2 bicchiere di zucchero di canna
  • la  buccia grattata di 1/2 limone biologico
  • farina qb (00, farro, kamut, riso,quella che preferite)

Crema pasticcera al limone:

  • 4 tuorli
  • 1/2 litro di latte
  • 8 cucchiai rasi di zucchero di canna
  • 4 cucchiai colmi di farina
  • la buccia di mezzo limone (solo la parte gialla, io la ricavo col pelapatate)

Ciliegie caramellate:

  • 30 ciliege lavate, scolate, tagliate a metà e private del nocciolo
  • 1 cucchiaio colmo di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di Maraschino o altro liquore
  • una spruzzata di succo di limone

Questa frolla è facile e veloce perché non deve riposare e la potete farla anche con altre farine, tipo farro e kamut, riso ecc. oppure con metà farina integrale e metà 00. Accendere il forno a 180°, mettere in una ciotola l’uovo, lo zucchero, la buccia di limone e l’olio, mescolare bene con la frusta a mano per sciogliere lo zucchero, aggiungere gradatamente la farina sempre mescolando, prima con la frusta, poi con le mani fino a quando l’impasto raggiungerà la consistenza malleabile del pongo.

Versare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, stenderla col mattarello fino  allo spessore di mezzo cm e con una tazza del diametro di 9 cm tagliate 12 cerchi che andrete a posizionare nell’apposito  stampo da muffin unto di olio e leggermente infarinato, coprite ogni cestino di frolla con un dischetto di carta da forno e riempite di fagioli secchi.

Cuocete in forno per cica 15 minuti poi togliete la carta e i fagioli e lasciate dorare per altri cinque minuti.

Nel frattempo fate la crema pasticcera, mettete a bollire il latte con la buccia di limone, in una ciotola montare con la frusta a mano i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere la farina, mescolare ancora bene con la frusta, quando il latte bolle, spegnere il fuoco, togliete la buccia di limone e versate dentro il composto di uova zucchero e farina mescolando energicamente con la frusta, rimettete sul fuoco e portate a cottura la crema sempre mescolando con la frusta a mano. Versate la crema in una ciotola, coprite con la pellicola per alimenti a contatto e lasciate raffreddare.

Mettiamo le ciliegie e tutti gli altri ingredienti in un pentolino antiaderente e lasciamo cuocere per circa 15 minuti a fuoco dolce mescolando ogni tanto.

Quando tutti gli elementi dei dolci sono pronti e raffreddati possiamo assemblarli riempiendo ogni cestino con la  crema e decorando con le ciliege e il loro sughetto.

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e quando si apre la pagina  mettete mi piace in alto a destra, a presto :)

 

 

 

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

4 Risposte a “CESTINI DI PASTA FROLLA SENZA BURRO CON CREMA PASTICCERA E CILIEGIE CARAMELLATE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.