TORTA ROVESCIATA ALLE PESCHE senza farina di frumento senza olio e latticini

Buongiorno amici di Miele e Cannella, le prime pesche sono arrivate e io adoro i dolci alle pesche!!! Il primo dolce che ho realizzato è questa torta rovesciata che avevo fatto poco tempo fa con le ciliegie, era piaciuta molto a tutta la famiglia così ho fatto la versione alle pesche ma stavolta non ho messo la tazzina di olio previsto ed è squisita lo stesso!!! Ho usato farina di farro e fecola di patate, non contiene latticini quindi ottima anche per gli intolleranti. Come vedete dalle foto rimane molto alta e molto soffice, una vera delizia!!! Ecco a voi la ricetta 🙂

torta rovesciata

TORTA ROVESCIATA ALLE PESCHE senza farina di frumento senza olio e latticini

Per la torta:

  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 150 gr di zucchero (io uso quello di canna grezzo)
  • 100 gr di farina di farro
  • 80 gr di fecola di patate
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • la buccia grattugiata di mezzo limone biologico

Per le pesche  caramellate:

  • 4 pesche sbucciate e tagliate a cubotti
  • 50 gr di zucchero di canna

Montate a lungo con le fruste elettriche le uova con 150 gr di zucchero e la buccia del limone, nel frattempo mettete 50 gr di zucchero e le pesche in una padella antiaderente e appena sciolto lo zucchero far caramellare un paio di minuti.

Ungere con poco olio di semi il bordo esterno uno stampo di 28 cm di diametro e versare sul fondo le pesche  caramellate.

Quando le uova saranno gonfie e spumose spegnere le fruste e aggiungere gradatamente la fecola setacciata con la farina di farro e il lievito mescolando lentamente dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare le uova. Quando tutto sarà ben amalgamato versare l’impasto nello stampo e cuocere in forno già caldo a 180° per 35/40 minuti, fate sempre la prova stecchino. Passate un coltello lungo il bordo esterno e rovesciate subito la torta prima che il caramello si solidifichi. :)

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e mettete mi piace, a presto :)

torta rovesciata

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

2 Risposte a “TORTA ROVESCIATA ALLE PESCHE senza farina di frumento senza olio e latticini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.