Zebra Chiffon Cake ( Ciambellone Americano) – anche Bimby

La ZEBRA CHIFFON CAKE è un ciambellone altissimo e sofficissimo, dalle origine Americane, molto conosciuto in tutto il mondo. La sua caratteristica principale, oltre ad essere soffice e spugnoso, è che il suo interno è zebrato grazie alla variegatura dell’impasto alla vaniglia con quello al cacao. Una torta gustosa, molto scenografica,SENZA BURRO, preparata con un impasto a base di: uova, zucchero e farina. Il trucchetto per ottenere Chiffon cake perfette è la lavorazione delle uova. È importante lavorarle molto bene per ottenere un composto ben areato e soprattutto farle amalgamare bene, incorporandole con movimenti delicati.

Per preparare le Chiffon cake, oltre ad aver bisogno di uno stampo apposito, è importate utilizzare il cremor tartaro: un lievito naturale, estratto dalla frutta, senza glutine, vegano e perfetto per garantire sofficità ad alcuni impasti.

Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA DELLA CHIFFON CAKE ZEBRATA sarà ancora più facile prepararla a casa.

Non perdetevi le mie RICETTE DI CHIFFON CAKE:

chiffon cake zebrata
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzionistampo da 24-26 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per una CHIFFON CAKE ZEBRATA vi serviranno:

285 g farina 00
2 cucchiai cacao amaro in polvere
300 g zucchero
6 uova (medie o grandi)
195 ml acqua
120 ml olio di semi
1 bustina lievito in polvere per dolci
8 g cremor tartaro
1 pizzico sale
q.b. vanillina (o vaniglia)

Passaggi

ZEBRA CHIFFON CAKE: ricetta e preparazione

Preparate l’impasto della chiffon cake:

Mescolate in una ciotola: la farina con lo zucchero, il lievito e il sale. Poi unite: l’olio di semi, i tuorli, l’acqua e la vaniglia. Montateli con le fruste, per circa 5 minuti.

A parte montate gli albumi con il cremor tartaro, a neve ben ferma (dev’essere fermissima!).

Al termine unite gli albumi al composto preparato in precedenza, a poco a poco, amalgamandoli con una spatola delicatamente, in modo da non far smontare il composto. Questo passaggio è importante per la buona riuscita della torta.

Preparate l’impasto al cioccolato per le strisce:

Dividete l’impasto della ZEBRA CHIFFON CAKE in due parti uguali e in uno di questi aggiungete il cacao in polvere e 1-2 cucchiai di acqua. In questo modo renderete l’impasto al cioccolato della stessa consistenza di quello bianco.

Formate le strisce e cuocete la zebra Chiffon Cake:

Procuratevi uno stampo per chiffon cake (vi ho messo il link nella sezione strumenti), oppure potete utilizzarne uno classico ma di almeno 28 cm di diametro (questo imburratelo ed infarinatelo).

Iniziate a versare nello stampo prima un mescolino di impasto bianco e poi uno di quello al cioccolato. Alternate i due composti fino a terminarli.

Al termine trasferite la CHIFFON CAKE ZEBRATA in forno già caldo, statico a 180° e cuocetela per circa 45-50 minuti. Fate sempre la prova stecchino e regolatevi con le temperature del vostro forno.

Quando la torta è pronta sfornatela e fatela raffreddare a testa in giù. Come potete notare lo stampo per chiffon cake ha dei piedini appositi. Se utilizzate quello normale create degli spessori .Questo procedimento farà rimanere la vostra ciambella altissima.

Servite:

Quando la ZEBRA CHIFFON CAKE è ben fredda, eliminatela dallo stampo. Per farlo vi basterà passare tra i bordi la lama di un coltello e roteare su se stessa la base.

Sistematela su un piatto da portata e se vi piace cospargetela con dello zucchero a velo. Servite.

Questo ciambellone si conserva in un contenitore per torte per circa 4 giorni.

zebra chiffon cake

Non dimenticatevi di:

SEGUIRMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM

FAQ (Domande e Risposte)

Non ho lo stampo da chiffon cake come posso sostituirlo?

Potete utilizzare uno stampo per ciambelle classico ma di almeno 28 cm di diametro.

Posso farlo con il Bimby?

Inserite nel boccale del Bimby lo zucchero e polverizzatelo per 20 sec vel 8. Mettelo da parte.
Mettete nel boccale la farfalla e montate gli albumi con il cremor tartaro per 4 minuti vel 4. Gli albumi dovranno risultare ben sodiDopo toglieteli dal boccale e metteteli da parte.
Nel boccale versate la farina, lo zucchero, il lievito, il sale, l’olio, l’aroma scelto, i tuorli delle uova e l’acqua. Lavorate 40 sec vel 5.
Versate l’impasto in una ciotola capiente e a mano, con movimenti dal basso verso l’alto, unite delicatamente gli albumi montati a neve.
Dividete l’impasto in due parti uguali ( andate ad occhio ) e in uno di questi unite il cioccolato in polvere. Lavorate il composto sempre a mano. Se il composto risultasse troppo ” denso e pesante” rispetto a quello bianco aggiungete 1 o 2 cucchiai di acqua, fino a renderlo, di consistenza, uguale a quello chiaro. Continuate come da ricetta.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.