Biancomangiare

Biancomangiare Il biancomangiare è un piatto di origine medievale. Nei banchetti dei nobili, all’inizio del pasto, era un passaggio irrinunciabile. Solitamente era preparato con carne di pollo, riso o farina di riso, latte di mandorle o vaccino, zucchero e zenzero bianco. Era poco speziato (a quell’epoca i cibi erano estremamente speziati e... Continua »
luglio 24, 2016 / 3

Ceci al forno

Ceci al forno Qualche tempo fa, in occasione di un aperitivo vegetariano, ho preparato questi ceci al forno. Mi ha dato l’idea la mia amica Lorella in una delle tante telefonate che ci facciamo, in cui, guarda caso, finiamo per parlare sempre di ricette. Ormai siamo fissate. Le stavo appunto raccontando di questo... Continua »
luglio 21, 2016 / 0

Pane e panelle

Pane e panelle Oggi secondo il Calendario del Cibo si festeggia la Giornata Nazionale del Pane e Panelle e io ne sono l’ambasciatrice. Non mi vergogno a dire che per me è una bella sfida, non è un cibo che mi appartiene e che fa parte della tradizione della mia terra. A Modena... Continua »
luglio 19, 2016 / 4

Rigatoni al ragù di coniglio

Rigatoni al ragù di coniglio I rigatoni al ragù di coniglio e zafferano dell’Aquila DOP ci portano in Abruzzo. Continua il #girodeiprimi virtuale d’Italia, il contest indetto da Pasta di Canossa e La Melagrana Food, che ci accompagna tra le ricette regionali che più ci colpiscono. Vi ricordo brevemente di cosa si tratta: il contest... Continua »
luglio 14, 2016 / 0

Crostata after eight

Crostata after eight La crostata after eight è nata in occasione della “A cena con il colore” di alcune settimane fa. Lo scopo della cena era di cucinare e allestire l’intero tavolo utilizzando il colore assegnato. Il nostro colore era il verde. Io non sono solita colorare in modo artificiale il cibo, lo... Continua »
luglio 11, 2016 / 2

Pasta al sugo di ventresca

Pasta al sugo di ventresca Venerdì, giorno di magro. Il precetto, di derivazione cattolica, raccomanda di evitare l’assunzione di carne. Una regola alimentare che col tempo si è trasformata in una pratica condivisa sia dai credenti sia dai laici. Tante trattorie e osterie, ancora ai giorni nostri, al venerdì consigliano un menù esclusivamente di pesce,... Continua »
luglio 8, 2016 / 0

Girasole agli spinaci

Girasole agli spinaci Il girasole agli spinaci è una torta salata ormai classica, ma che è sempre una gioia quando viene portata in tavola. E’ molto decorativa, quindi in un buffet o servita come antipasto durante un pranzo o cena con gli amici, fa sempre una bella figura. Il suo ripieno è semplice... Continua »
luglio 6, 2016 / 0

Il bufalo a corte

Il bufalo a corte “Il bufalo a corte” Ritorna anche quest’anno la cena a base di prodotti di bufalo. Dopo il successo dello scorso anno, se avete voglia di leggere il bellissimo articolo che ci ha dedicato la Gazzetta di Reggio vi lascio il link,la carne di bufalo e alcuni prodotti da lei derivati... Continua »
luglio 5, 2016 / 0

Limonata al cocco

Limonata al cocco La limonata al cocco è un’idea fresca per l’estate. Se vogliamo proporre una bevanda diversa dal solito, questa limonata fa al caso nostro. Il colore potrebbe trarre in inganno, sembra quasi un sorbetto, ma se utilizzate un latte di cocco limpido la limonata al cocco sarà trasparente. Io ho utilizzato un... Continua »
giugno 30, 2016 / 0

Paccheri all’ascolana

Paccheri all’ascolana I paccheri all’ascolana ci portano nelle Marche. Sto proseguendo il contest #girodeiprimi, il mio viaggio virtuale attraverso le regioni d’Italia, insieme a Pasta di Canossa e La Melagrana Food. Un viaggio a spasso per l’Italia che mi mette in gioco, insieme ad altre blogger, nel trovare la ricetta perfetta con... Continua »
giugno 28, 2016 / 3