Anelletti al pomodoro e ricotta

Gli anelletti al pomodoro e ricotta sono tratti dal libro Coming Home to Sicily: Seasonal Harvests and Cooking from Case Vecchie di Fabrizia Lanza e Kate Winslow che è il libro con cui si siamo sbizzarrite questo mese ne IL Club del 27.

Il libro è veramente bello, ricco di foto meravigliose della terra di Fabrizia e ricco soprattutto di ricette. Dall’antipasto al dolce, tutte della tradizione siciliana che seguono le stagioni, ognuna con i suoi profumi e sapori.

Come dicevo prima la mia scelta è caduta sugli anelletti con salsa di pomodoro e ricotta, e già qui guardando la foto vi verrà da storcere il naso. Non sono riuscita a trovare gli anelletti in nessun supermercato della mia città, giuro che ero convinta di averli visti, ma nulla, al momento di fare la spesa questi mascalzoncelli erano scomparsi. Ho scelto quindi un formato di pasta piccolino e, rispetto alla ricetta del libro, ho fatto un’altra piccola variazione: ho ripassato al forno la pasta una volta condita, proprio come si fa per la ricetta originale di cui vi lascio il link per poterla preparare con comodo, Anelletti al forno.

La ricetta originale riportata nel libro prevede solo di condire gli anelletti con il sugo al pomodoro che, essendo il libro dedicato ad un pubblico americano, è rigorosamente già pronto, a cui viene aggiunta la ricotta e una spolverata di Parmigiano Reggiano. Troppo semplice per il palato ricercato dei mie commensali della domenica.

Per completare il menù siciliano vi invito ad andare a leggere le ricette delle altra ragazze sul sito di MTChallenge di questo mese e anche provare alcune delle mie che nel tempo ho preparato.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per gli anelletti al pomodoro e ricotta

500 g pasta (anelletti)
400 ml passata di pomodoro
250 g ricotta (meglio se di pecora)
100 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
1/2 cipolla dorata
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

324,15 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 324,15 (Kcal)
  • Carboidrati 32,52 (g) di cui Zuccheri 0,93 (g)
  • Proteine 15,77 (g)
  • Grassi 14,89 (g) di cui saturi 6,82 (g)di cui insaturi 3,56 (g)
  • Fibre 2,56 (g)
  • Sodio 659,87 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 215 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione degli anelletti al pomodoro e ricotta

Lessate in abbondante acqua salata la pasta.

Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro. In una casseruola versate un filo d’olio extravergine di oliva e la cipolla tritata finemente. Lasciate rosolare a fuoco dolce e appena sarà diventata trasparente versate la passata di pomodoro.

Lasciate cuocere a fuoco dolce per il tempo di cottura della pasta. Ricordatevi di regolare il sale nella salsa, altrimenti il condimento risulterà troppo dolce.

Appena la pasta è pronta, fate riferimento al tempo di cottura riportato sulla confezione, tanto dovrà essere ripassata al forno, scolatela e tenetela un minuto da parte. Giusto il tempo di versare la ricotta nella salsa al pomodoro e mescolarla con cura.

Condite la pasta con il sugo di pomodoro e ricotta e aggiungete quasi tutto il Parmigiano Reggiano grattugiato, conservatene un pochino per spolverare la superficie.

Cuocete gli anelletti al pomodoro e ricotta in forno già caldo a 170° per circa 35 minuti.

Appena pronti, lasciateli riposare un paio di minuti e serviteli subito in tavola.

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook  il mio profilo Instagram  la mia pagina Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.