Il sandwich di omelette è una ricetta dello street food coreano tratta dal libro Leaf: Lettuce, Greens, Herbs, Weeds – Over 120 Recipes that Celebrate Varied, Versatile Leaves di Catherine Phipps.
Per citare la fantastica Nigella Lawson “Leaf è così pieno di ricette riccamente varie che ho voglia di cucinare, dai burri alle erbe, agli aceti e alle salse, ai piatti saporiti e ai dessert eleganti e accoglienti. Non fatevi ingannare dal titolo: non è un libro di insalate!”
Leaf è una celebrazione delle foglie commestibili in tutta la loro versatilità. Amaro, piccante, pepato, al limone, dolce: in termini di profili aromatici, esiste un ingrediente così diverso? Dalle tonalità più pallide del bianco e del giallo, fino ai verdi più profondi e scuri, passando per i rossi e i rosa arrossati e i viola intensi, le foglie sono un tripudio di colori e texture. Dalle lattughe alle erbe aromatiche, passando per le brassiche e persino il tè, Catherine Phipps esplora il mondo delle foglie culinarie attraverso una ricerca meticolosa, una scrittura evocativa e oltre 120 ricette infallibili. Le ricette spaziano da zuppe, insalate, piatti per il brunch, antipasti, secondi, budini, prodotti da forno, conserve e bevande.
E così questo mese con Il Club del 27 si è deciso di preparare quante più ricette possibili tratte da questo libro. La mia scelta è caduta su questo panino coreano a cui andrebbe aggiunto il Kimchi, sia come guarnizione insieme a ketchup e maionese che come ingrediente insaporitore per l’omelette. A casa però non amiamo il piccante così ho deciso di ometterlo. Sul libro trovate anche la ricetta per preparare il kimchi in casa.
Ovviamente questa ricetta è davvero molto semplice da preparare, ma è golosa ed appagante.
Potete trovare tutte le ricette tratte dal libro nell’articolo dedicato sul sito di MTChallenge.
Vi lascio qualche ricetta asiatica per stuzzicare la vostra voglia di etnico:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioniper 2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaCoreana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il sandwich di omelette
- Energia 553,02 (Kcal)
- Carboidrati 35,78 (g) di cui Zuccheri 5,45 (g)
- Proteine 24,02 (g)
- Grassi 34,81 (g) di cui saturi 18,88 (g)di cui insaturi 14,44 (g)
- Fibre 2,70 (g)
- Sodio 1.069,62 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione del sandwich di omelette
Tagliate finemente il cavolo cappuccio e tenete da parte.
In una ciotola sbattete le uova, salate leggermente e aggiungetevi il cavolo cappuccio tagliato. Mescolate e tenete da parte.
Mettete un quarto del burro in una padella ampia e versate metà del composto di uova e cavolo cappuccio. Lasciate cuocere alcuni minuti quindi, aiutandovi con una spatola, girate la frittata e proseguite la cottura ancora per qualche minuto. Appena pronta togliete la frittata dalla padella, appoggiatela su un piatto e ripetete l’operazione per preparare la seconda frittata.
Aggiungete il burro restante e appoggiate le fette di pane e friggetele da entrambi i lati. Su due fette mettete il formaggio e coprite un minuto con un coperchio, in modo da far fondere leggermente il formaggio.
Disponete le due fette di pane con il formaggio sul piatto , adagiatevi sopra la frittata ripiegata in due e condite con un pochino di maionese e di ketchup. Se gradite potete aggiungere un pochino di kimchi.
Coprite con la seconda fetta di pane e servite immediatamente.
FAQ (Domande e risposte)?
Che cos’è il kimchi?
Il kimchi è una preparazione tradizionale coreana a base di verdure fermentate, salate e speziate. Il termine kimchi è dunque un nome collettivo che fa riferimento ad un processo di fermentazione di diverse verdure, ma la versione più diffusa e tradizionale utilizza il cavolo cinese ed i ravanelli coreani. Dalle origini antichissime, questo prodotto pilastro della cultura e cucina coreana ha importanti proprietà benefiche ed è alla base di numerosi piatti tradizionali.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.