Torta salata di ricotta provolone e prosciutto

Torta salata di ricotta provolone e prosciuttoLa torta di ricotta va consumata preferibilmente il giorno in cui si prepara, per gustarla al meglio ed apprezzare i sapori dei suoi ingredienti.Le formine attaccate sulla torta sono ispirate alla Pasqua,naturalmente potete fare qualsiasi altra forma ispirata ad altre occasioni.
Per L’impasto:

350 g di farina,
170 g di burro,
1 cucchiaino di sale,
1 uovo,
3 cucchiai di acqua.

Per il ripieno:
300 g di ricotta,
3 uova,
1/2 cucchiaino di sale,
pepe bianco,
2 cucchiai di prezzemolo finemente tritato,
200 g di provolone,
200 di prosciutto di parma,

E inoltre:
2 tuorli sbattuti

Preparazione:

Per la pasta, impasta velocemente tutti gli ingredienti. Avvolgi l’impasto nella pellicola e lascia riposare in frigo per 2-3 ore.
Mescola in una ciotola la ricotta. Aggiungi le uova, una alla volta. Insaporisci con sale e pepe e unisci le erbette. Taglia il formaggio e il prosciutto a dadini e mischia con la ricotta.

Taglia 2\3 della pasta, stendi una sfoglia sottile su un piano da lavoro infarinato e fodera con questa una teglia a cerniera (0 26 cm). Spingi bene sui bordi, taglia la pasta in eccesso e tienila da parte per le decorazioni. Buca la pasta più volte con la forchetta. Stendi il resto dell’impasto formando la copertura.

Versa il ripieno nella tortiera e livellalo con una spatola. Spennella il bordo della copertura con il tuorlo e posala sulla torta spingendo bene i margini. Ritaglia un foro al centro della copertura per far uscire l’umidità.

Unisci la pasta avanzata e stendila. Ritaglia delle formine come: coniglietto,uova,pulcino, da mettere al centro della copertura oppure forme che preferisci e attaccale alla superficie con il tuorlo. Spennella il resto della torta sempre con il tuorlo e cuoci in forno già caldo a 200 °C per circa 45-50 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.