Torta di cioccolato e fragole

Ingredienti:

220 g di farina
260 g di zucchero
4 uova e 4 tuorli
500 ml di latte
440 ml di panna fresca
280 g di cioccolato fondente
20 fragole
15 g di gelatina in fogli
1 baccello di vaniglia
1 cucchiaio di zucchero a velo
burro e farina per lo stampo

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 190°. Intanto tritate 160 g di cioccolato e fatelo sciogliere a fiamma dolce con il burro a pezzetti. Sbattete le uova con 160 g di zucchero, poi unite 160 g di farina e quindi il cioccolato fuso. Versate il composto in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro imburrato e infarinato e cuocete in forno per 18-20 minuti.

Levate la torta dal forno e lasciatela intiepidire prima di sformarla. Fate ammollare la gelatina in acqua. Lavorate i tuorli con lo zucchero rimasto e poi unite la farina restante. Aggiungete il latte fatto scaldare con la vaniglia e fate rapprendere la crema a fuoco dolce.

Eliminate la vaniglia, incorporate la gelatina strizzata e fate intiepidire in un bagnomaria freddo mescolando spesso. Lavate le fragole a tagliatele a metà. Stringete intorno alla torta un anello di acciaio regolabile fermandolo con un elastico. Distribuite lungo il bordo metà delle fragole con la parte tagliata verso l’anello e la punta verso l’alto.

Montate 250 g di panna, uniteli alla crema, versate il tutto nell’anello e fate rapprendere in frigo. Scaldate la panna rimanente. Tritate il cioccolato rimasto e scioglietene 60 g a bagnomaria. Poi unite i restanti 60 g e la panna bollente e mescolate.

Togliete l’anello dal dolce e versate la ganache al cioccolato sulla superficie facendola colare lungo i bordi. Disponete sulle  fragole rimaste del cioccolato a scaglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.