A tiana e Baccalà

Pasta e baccalà A tiana e BaccalàLa tiana e baccalà è un piatto tipico Calabrese questa pasta al forno con il baccalà, è un piatto tradizionale della vigilia di Natale.

Ingredienti per 4 persone:

600 g di baccalà dissalato,e senza lische
500 g di penne,
460 g pane grattugiato o pane ammollato
nell’acqua e strizzato
200 g di formaggio misto
70 ml di olio d’oliva,4 spicchi d’aglio,
prezzemolo tritato,
sale,pepe in polvere facoltativo.

Preparazione:

Dopo aver tagliato a pezzi e dissalato il baccalà,rosolate con l’olio in una padella l’aglio e unite il baccalà diluite con un po’ d’acqua a sufficienza a far cuocere il baccalà unite il prezzemolo e sale. Regolate il sughetto diluite se occorre altra acqua senza farla evaporare. Tenendo il sugo da parte.

Nel frattempo preparate la mollica che avete ammollato in precedenza strizzatela bene e unite il formaggio grattugiato,l’aglio tritato finemente,e il prezzemolo e pepe. Amalgamate il tutto e tenete da parte
Nel frattempo cuocete la pasta salate,e scolatela al dente,mantecate con un po’ di sughetto di baccalà che avete tenuto da parte.

In una teglia antiaderente versate sul fondo un po’ di sugo di baccalà,poi iniziate a fare il primo strato
di pasta,e uno di baccalà,tolto dal sugo e sminuzzato continuate con uno strato di pane grattugiato e formaggio,tenuto da parte bagnate con il sugo di baccalà, continuate con il secondo strato di pasta,e ultimate con la mollica sempre bagnata con il sughetto di baccalà,e per finire spolverate con una manciata di formaggio, infornate nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, finché la pasta al forno sarà bella dorata. Servite subito ben calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.