Soufflé mignon ai funghi e patate

souffle-mignon-ai-funghiIngredienti per 4 persone:

3 grosse patate
250 ml di panna
3 uova
70 g di funghi porcini piccoli
60 g di funghi tipo trombetta
2 cucchiai di olio
extravergine di oliva
uno spicchio di aglio
10 g di burro
sale e pepe

Preparazione:

Pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti. Fatele quindi lessare in acqua bollente salata per 10 minuti. Scolatele, ponetele in uno schiacciapatate e fate cadere la purea in una ciotola, aggiungete la panna che avrete precedentemente scaldato, salate, pepate e mescolate. Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli, unite questi ultimi alla purea, uno alla volta, mescolando energicamente.

Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporateli con lenti movimenti verticali di una forchetta alla purea. Pulite i funghi eliminando le eventuali parti terrose, strofinandoli con un panno umido e tritateli grossolanamente.

Scaldate in una padella l’olio e fatevi soffriggere l’aglio, unite i funghi e fate cuocere per 5 minuti. Aggiungete i funghi alla purea e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Imburrate quattro stampini per soufflé, riempiteli con il composto ottenuto fino ai due terzi e infornate a 180° per 20 minuti circa. Sfornate a fine cottura e portateli immediatamente in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.