6 ricette antipasto Vol au vent di magro

6-ricette-antipasto-vol-au-vent-di-magro1Vi propongo  6 ricette antipasto  Vol au vent di magro, adatta per la vigilia di natale, gustosi e facili da preparare,potete usare anche i Vol au vent già confezionati, per una ricetta che da un tocco di allegria alla vostra tavola natalizia. Per la ricetta base vol au vent clicca QUI 

vol-au-vent-alla-crema-di-patate-e-piselliVol au vent alla crema di patate e piselli

Ingredienti

250 gr di piselli
200 gr di patate
brodo vegetale q.b.
cipolla,olio sale pepe

1 confezzione di Vol au vent (o ricetta QUI)

Preparazione:

Tritate finemente la cipolla ponetela in una pentola con un pò d’olio e appassitela a fiamma bassa. Intanto lavare le patate, pelarle e tagliarle a cubettini , quindi unitele nella pentola, mescolate e lasciate cuocere ancora per pochi minuti.

Aggiungere un mestolo di brodo vegetale,oppure acqua calda,mescolare, coprire e cuocere a fiamma al mimimo.Unire anche i piselli, coprire con il brodo e lasciare cuocere fin quando saranno teneri. regolare di sale e mescolate, fate rapprendere il tutto,unite un filo d’olio e una spolverata di pepe. fate raffreddare il tutto e farcite con il composto i vol au vent, e sevite.
vol-au-vent-alla-crema-di-funghiVol au vent alla crema di funghi

Ingredienti

200 g di funghi,
prezzemolo q.b.
1 cucchiai di panna liquida da cucina,
1 cucchiaio e mezzo di farina 00
una noce di di burro,

Preparazione

Lavate i funghi, affettateli ponete un padellino con il burro e soffriggeteli. Cospargete il soffritto con la farina e versate dell’acqua lasciate sul fuoco sino a quando non si sia formata una crema piuttosto densa unite la panna liquida, un pò di sale ed il prezzemolo tritato, continuando a cuocere ancora un pò. Farcite con la crema di funghi i Vol au vent .

 

vol-au-vent-alla-crema-di-salmone

Vol au vent alla crema di salmone

150 gr. salmone affumicato
200 gr formaggio spalmabile
1/2 limone spremuto
3 cucchiai panna liquida
q.b. sale,q.b. pepe
Preparazione:

Tagliate a pezzettini il salmone e mettetelo nel bicchiere del frullatore con il formaggio spalmabile, la panna, unite anche il succo di limone, il sale ed il pepe.
frullate il tutto fino ad ottenere la consistenza desiderata, con la crema farcite i vol au vent, poneteli in frigo fino al momento di servire.

 

vol-au-vent-alla-crema-di-tonno-e-acciugheVol au vent alla crema di tonno e acciughe

Ingredienti
200 g di tonno sott’olio di ottima qualità
50 g di acciughe sott’olio
100 g di burro
1 limone non trattato
1 ciuffo di prezzemolo

Preparazione:

Spremete il limone,poi spezzettate il burro ammorbidito,Sgocciolate le acciughe e il tonno,dall’olio di conserva e spezzetatele, poi lavate il prezzemolo e tenetelo da parte. Collocate tutto nel frullatore e riducetela in una crema morbida, ponete il tutto in frigo per almeno due ore . Farcite con la crema i vol au vent preparati in precedenza.

 

vol-au-vent-alla-crema-di-piselliVol au vent alla crema di piselli
200 g di piselli freschi, già sbaccellati
250 g di patate
cipolla q.b.
70 ml di latte
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva sale pepe

Preparazione:

In un padellino fate rosolare la cipolla tritata. Unite insieme ai piselli la patata sbucciata e tagliata a pezzetti. Fate insaporire e coprite con acqua bollente.Fate cuocere fino a farli risultare teneri circa 20-25 minuti. Con un frullatore ad immersione frullate il tutto a crema. Mantenete la crema sul fuoco fino ad ottenere la consistenza desiderata. Unite alla crema il latte e regolate di sale unite un pò di pepe.Farcite con la crema i Vol au vent
vol-au-vent-alla-crema-di-ricottaVol au vent alla crema di ricotta

200 g di ricotta,
1 noce di burro,
latte q.b.
noce moscata
pepe e prezzemolo

Preparazione:

In una padella scioglite il burro e appena sciolto , aggiungete piano piano la ricotta schiacciata mescolando bene il tutto sempre a fuoco basso . Aggiungete poi un goccio di latte se occorre salate . Se il composto risulta troppo liquido unite altra ricotta, senza alzare la fiamma. Lasciate ancora un po’ e poi insaporite con noce moscata, pepe e prezzemolo tritato finemente.Farcite con la crema così ottenuta i vostri Vol au vent.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.