Crea sito

Tronchetto salato di natale di magro

tronchetto-salato-di-natale-di-magroQuesto gustoso è invitante tronchetto di natale è una ricetta semplice e veloce da preparare, in quanto non richiede nessuna cottura. E’ antipasto di magro per la Vigilia di Natale, con ingredienti semplici ,che sono: insalata russa,lattuga, e formaggio morbido. Se invece volete servirlo per il giorno di natale, l’ho potete trasformare sostituendo la lattuga con delle fette di prosciutto cotto,seguendo lo stesso procedimento. Per un antipasto gustoso è originale.

Ingredienti:
2 confezioni di pane per tramezzini fette grandi rettangolari
Per l’insalata russa:
400 g di Patate bollite
250 g di giardiniera sott’aceto
una manciatina di piselli lessati
4 cucchiai di maionese

Per completare:

150 g foglie di lattuga

Decorazione:
250 g di formaggio spalmabile morbido
5-6 olive verdi,2 o 3 cucchiai di pomodoro

Preparazione:

Per l’insalata russa: In una pentola collocate le patate e fatele bollire per circa 20-25 minuti finché saranno tenere,controllate con una forchetta,appena pronte spellatele e passatele nel passaverdure raccogliendo la purea in una ciotola capiente,e lasciatela raffreddare completamente. Preparate ora i sott’aceti tagliandoli a pezzetti e uniteli alla purea di patate,amalgamate e unite la maionese, i piselli e regolate di sale, e amalgamate il tutto.

Sulla spianatoia disponete le fette di pane per tramezzini,su un foglio di pellicola trasparente, regolandovi voi la grandezza che desiderate, che va da 4 a 5 fette accavallate tra loro dal lato più lungo. Passandole con il mattarello in modo da sigillare bene le fette fra di loro e schiacciate bene le fette in modo da farle attaccare tra loro. Formando così la base,Ora possiamo farcirla,foderate l’intera base con la lattuga fatta leggermente ammorbidire in acqua bollente poi raffreddata, e asciugata con carta da cucina, versatevi ora il composto di insalata russa precedentemente preparata distribuendola su tutta la superficie del tronchetto.

Con molta delicatezza iniziate a avvolgere le fette in modo da formare un rotolo, aiutandovi con la pellicola, mantenendolo ben stretto, e ponetelo in frigo, per almeno 4 ore. Intanto preparate la decorazione,in una ciotola versate il formaggio spalmabile e ammorbidendolo con una forchetta, quindi stendetelo con una spatola su tutta la superficie del tronchetto, con una forchetta, fate delle leggere striature su tutta la superficie, formando così delle scanalature tipo tronco. Decorate ora con le olive verdi e dei piccoli puntini di rosso pomodoro. Ponetelo in frigo fino al momento di servire.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.