Salmone e broccoli al cartoccio

Salmone e broccoli al cartoccioIl pesce al cartoccio è una preparazione semplice ma di grande effetto che dà quasi sempre risultati ottimali anche alle meno esperte. Se preferite altri sapori più estivi, potete preparare questo piatto sostituendo i broccoletti con zucchine e pomodorini.

Se invece vi piace il gusto del limone, magari associato a quello pungente dello zenzero, stendete il pesce sulla carta forno unta d’olio e quindi spolverizzatelo con foglioline di timo e scorza di limone grattugiata. Spruzzatelo con un po’ di succo di limone e distribuitevi sopra del cipollotto e un tocco di zenzero grattugiato grossolanamente. Salate,pepate, completate con un filo d’olio e chiudete bene il cartoccio. Fate cuocere in forno a 220° per 20- 30 minuti. Aprite il cartoccio in tavola.

Ingredienti per 4 persone:

4 tranci di salmone, un
cucchiaio di succo di limone,
un rametto di timo,
600 g di broccoli,
40 g di burro, 25 g di
mandorle a scaglie,
sale, pepe.

Preparazione

Pulite i tranci di salmone dalle eventuali spine residue e pezzetti di pelle e poneteli in un largo piatto fondo. Bagnate il pesce con il succo di limone e cospargetelo con le foglioline di timo, quindi lasciatelo marinare per 15 minuti in frigorifero.

Suddividete i broccoli in cimette, sbucciate e tagliate a fettine i gambi, quindi lavate il tutto sotto l’acqua corrente. Stendete un foglio di carta da forno su una placca. Scolate il pesce dalla marinata e adagiatelo sulla

placca da forno ricoperta con la carta. Accomodatevi anche i broccoli. Distribuite il burro a fiocchetti sul salmone, insaporite con un altro po’ di timo,una spolverata di sale e una macinata di pepe e richiudete il cartoccio. A piacere, potete preparare anche quattro cartocci individuali.

Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Trascorso il tempo indicato, aprite il cartoccio. Trasferite sul piatto da portata e cospargete di mandorle. Se avete preparato cartocci individuali, potrete servirli direttamente nei piatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.