Pollo arrosto

Pollo arrostoIl pollo arrosto una volta era il piatto della festa, ma anche oggi può fare la sua bella figura. Basta cucinano seguendo delle semplici regole che sicuramente può fare la differenza. Prima di metterlo in cottura il pollo va preparato con cura ,per poi passare alla cottura .

Ingredienti per 4 persone:

1 pollo da kg 1,200
un rametto di rosmarino,
una foglia di alloro,
uno spicchio d’aglio sbucciato
un quarto di limone a pezzi
il succo di 1 limone
mezzo bicchiere di vino bianco
olio per spennellare il pollo
2 cucchiai di olio per lo stampo

Preparazione:
Comprate un pollo già pulito. Passatelo sulla fiamma per eliminare l’eventuale peluria residua (principalmente sulle parti terminali delle ali e cosce), lavatelo bene e asciugatelo con carta da cucina.

Salatelo e pepatelo internamente, introducetevi un rametto di rosmarino, una foglia di alloro, uno spicchio d’aglio sbucciato e un quarto di limone. Sovrapponete le cosce e legatele strettamente con refe da cucina.

Fate poi passare lo spago prima nel senso della lunghezza, poi in larghezza, imbrigliando anche dalle ali; alla fine fermatelo con un doppio nodo. Mettete il pollo in un tegame che lo contenga di misura, unto con 2 cucchiai di olio.

Spennellate il pollo con olio e fatelo rosolare a fiamma viva per una decina di minuti, girandolo spesso. Intanto accendete il forno regolandolo sul 200°. Quando il pollo sarà dorato, salatelo e pepatelo anche esternamente.

Trasferitelo in una teglia. bagnatelo con mezzo bicchiere di vino bianco caldo, passatelo In forno e cuocetelo per una mezz’ora, bagnandolo ogni tanto con il suo sugo in modo da mantenere la carne morbida.

Spruzzate con succo di limone e continuate la cottura per 15-20 minuti. Prima di sfornarlo, pungete la coscia nel punto dell’articolazione con uno spiedino: se uscirà una goccia dl liquido chiaro, la cottura È a punto giusto.

Dopo averlo sfornato mettete il pollo su un tagliere e lasciatelo riposare per qualche minuto prima di di dividerlo in porzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.