Cannelloni di pollo ricotta e noci

Cannelloni di pollo ricotta e nociGolosissimi cannelloni di carne arricchiti con ricotta e noci, sono veramente squisiti adatti per un giorno di festa, o per il pranzo della domenica.

Ingredienti per 4 persone:

12 cannelloni
60 g di gherigli di noce, tritati finemente
175 g di carne di pollo lessata, senza ossa né pelle, tritata
un pizzico di noce moscata grattugiata
115 g di ricotta 115 g di formaggio morbido

Per la besciamella:

30 g di margarina,
30 g di farina 00,
pepe nero macinato,
425 ml di latte scremato,
1 foglia d’alloro,
400 g di polpa di pomodoro,
30 g di parmigiano grattugiato

Preparazione:

Mettete da parte 1 cucchiaio di gherigli di noce e mescolate il resto con la carne macinata di pollo, la noce moscata,la ricotta ed il formaggio morbido. Riempite i cannelloni con il composto.

Fate sciogliere la margarina in un pentolino ed incorporate, poco alla volta, la farina, mescolando continuamente per evitare che si formino grumi. Aggiustate d sale e pepe e lasciate cuocere, a fiamma bassa, peri minuto,dopodiché unite lentamente il latte e la foglia di alloro e portate ad ebollizione, senza mai smettere di mescolare,per fare addensare la besciamella.

Eliminate la foglia di alloro. Coprite il fondo di una teglia da forno abbastanza capiente con la polpa di pomodoro e disponeteci sopra i cannelloni in un unico strato. Copriteli con la besciamella e spalmate con il Parmigiano grattugiato e con le noci tritate che avete tenuto da parte.

Coprite poi la teglia con un foglio di alluminio e cuocete i cannelloni in forno preriscaldato a 180°C,per 30 minuti quindi scoprite i cannelloni e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti,in modo che si formi una bella crosticina dorata in superficie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.