Cozze gratinate

Cozze al forno gratinateIngredienti per 4 persone

due dozzine di cozze, una cipolla di media grandezza, due spicchi d’aglio, un mazzetto di basilico, 50 g di pangrattato, 100 g di parmigiano, 100 g di champignon, sale, pepe, olio.

Preparazione:Strofinate energicamente le cozze con una spazzola di saggina sotto l’acqua corrente, per eliminare ogni traccia di terra e di alghe; quindi mettetele in un recipiente, sul fuoco vivo: le valve si apriranno spontaneamente per effetto del calore. A questo punto togliete le cozze dal fuoco, eliminate la valva priva del mollusco e mettete le altre da parte.

Tritate finemente la cipolla, l’aglio e il basilico e metteteli in una terrina con 50 g di pangrattato e il parmigiano grattugiato. Lavate i funghi, tritateli finemente e aggiungeteli agli altri ingredienti. Insaporite con sale e pepe, irrorate con quattro cucchiai di olio e amalgamate il tutto alla perfezione.

Distribuite il composto nelle valve delle cozze, coprendo completamente il mollusco. Disponete le cozze una accanto all’altra, in un piatto da forno. Irroratele con un filo di olio e fatele gratinare in forno caldo, a 230°, per 5 minuti. Servite immediatamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.