Baccalà con patate al pomodoro

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di baccalà già ammollato,
1 cipolla,
4 filetti di acciuga sott’olio,
1 rametto di maggiorana,
500 g di polpa di pomodoro,
300 g di patate,
1 dl di latte,
2 dl di olio extravergine d’oliva,
sale pepe.

Preparazione:

Sciacquate bene lo stoccafisso etagliatelo a pezzi. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a spicchi. Sbucciate la cipolla, Uitateia e doratela in una padella con metà dell’olio caldo.

Sgocciolate le acciughe, spezzettatele e unitele alla cipolla insieme con la maggiorana tritata e la polpa di pomodoro. insaporite con i presa di sale e i macinata di pepe, quindi proseguite la cottura per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Sistemate sul fondo di un tegame di terracotta una griglia, (in modo che il pesce non tocchi il fondo) e allineatevi sopra i pezzi di stoccafisso. Copriteli con la salsa, unite l’olio rimasto e le patate.

Bagnate con il latte caldo, riportate a ebollizione e cuocete per 40 minuti; quindi, abbassate la fiamma ai minimo e proseguite la cottura per 1 ora, senza mescolare. Trasferite il pesce e le patate su un piatto di portata e servite subito, ben caldo.Se piace la ricetta condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.