Lo zafferano della Basilicata: emozioni di nicchia

Lo zafferano della Basilicata
Oggi niente ricette. Oggi questo articolo vuole farvi conoscere la produzione dello zafferano in Basilicata.
E’ buffo come il mio hobby ti porti in contatto con realtà territoriali che talvolta sono sconosciute, seppur a pochi passi dal paese in cui torni nostalgica ogni volta che puoi.
Ed è grazie al contatto avuto con il Sig. Gerardo Bello che ho avuto l’onore di ricevere a casa dei pistilli di puro zafferano. La sua azienda agricola, Azienda Agricola Bello Gerardo, a conduzione familiare nasce nel 2016 e si trova a Vietri di Potenza, paese lucano denominato la “Porta della Basilicata” grazie proprio per la sua posizione geografica, essendo il primo paese lucano da attraversare per chi proviene dalla Campania.
La famiglia Bello a seguito di circostanze di vita, decide di investire sulle passioni e sul proprio terreno agricolo. Inizialmente partono dall’idea di un impianto di 300 piante di pistacchio (piante che stanno crescendo) e  da qui visto l’amore che hanno per lo zafferano decidono anche di impiantare in quel terreno una modesta quantità di bulbi di zafferano. Bulbi che si sono ben adattati al terreno agricolo lucano e si sono moltiplicati, con risultati al di sopra delle aspettative dell’azienda agricola. Da allora è iniziata una vera produzione di zafferano “made in Vietri di Potenza”.
L’azienda propone lo zafferano in pistilli (più correttamente stigmi) e non in polvere perchè dentro le classiche bustine di zafferano, molte volte si nasconde un prodotto di bassa qualità, che spesso è tagliato con coloranti o con spezie quali curcuma, paprica o cartamo. I pistilli invece sono la certezza e la garanzia di acquistare zafferano purissimo.
La sua raccolta, mi spiegava Gerardo, non è meccanizzabile: è l’uomo che deve con delicatezza raccogliere questi fiori delicatissimi. La fioritura e la conseguente raccolta, è tra ottobre e novembre. I fiori vengono raccolti la mattina presto ancora chiusi, subito dopo viene fatta la montatura per ricavarne i pistilli che saranno messi a essiccare.
Insomma un prodotto d’eccellenza tutto lucano ed inoltre vi sottolineo che lo zafferano è un ottimo stabilizzatore dell’umore grazie a 4 sostanze antidepressive crocetina, crocina, picrocina e safranale, è anche stimolante per la mente ed è un afrodisiaco naturale. Insomma fa bene, bene, bene.
Ecco come potete contattare per ora questa meravigliosa azienda.
L’azienda agricola di Bello Gerardo si trova in via San Gerardo 1, 85028 Vietri di Potenza.
Cell. 3207659557
Facebook: Azienda Agricola Bello Gerardo
Instagram: Azienda Agricola Bello Gerardo

Presto una ricetta con questo eccellente prodotto 🙂 : ) 🙂 .

Antonella S.

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.