Paris-Brest con fragole

Paris-Brest con fragole, un dolce che vi farà sognare. Il Paris-brest è un dolce ideato alla fine dell’ Ottocento per celebrare la corsa ciclistica francese, da cui prende il nome. Ormai esistono tante varianti di questa ricetta che non si sa più quale sia l’originale (a dire il vero sono io a non saperlo, qualcuno lo saprà di sicuro! 😀 ). Io oggi vi propongo il Paris-Brest con fragole e crema chantilly all’italiana.

Paris-Brest con fragole, ricetta, cucina preDiletta

Ricetta Paris-Brest con fragole

Ingredienti

Per la pasta choux:

  • farina tipo 00, g 120
  • latte, ml 50
  • acqua, ml 150
  • burro, g 70
  • uova, 3 medie
  • sale, 1 pizzico

Per la crema pasticcera:

  • latte intero, ml 500
  • farina tipo 00, g 80
  • tuorli d’uovo, 3
  • zucchero, g 100
  • vaniglia, 1 stecca (oppure una bustina di vanillina)

Per la panna:

  • panna fresca, ml 250
  • zucchero, g 25

Per decorare:

  • fragole, g 250 circa
  • zucchero a velo, q.b.

Preparazione

Preparate la crema pasticcera con gli ingredienti e le dosi indicati in questa ricetta seguendo il procedimento che trovate CLICCANDO QUI e mettetela a raffreddare in frigorifero.

Preparate la pasta choux: versate il latte e l’ acqua in una casseruola, unite il burro, un pizzico di sale e portate a ebollizione. Togliete la casseruola dal fuoco e gettate la farina tutta in una volta nel liquido caldo. Mescolate bene e rapidamente in modo da evitare che si formino grumi. Rimettete il tegame sul fuoco a fiamma bassa e mescolate il composto con un cucchiaio di legno fino a quando si sarà formata una specie di palla che si staccherà dalle pareti (occorreranno solo pochi istanti). Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Nel frattempo accendete il forno a  200° (ventilato), e posizionate la griglia nel centro.

Foderate la placca del forno con carta da forno e disegnate con la matita un cerchio di  22 – 23 cm di diametro (io ho utilizzato lo stampo di una tortiera per disegnare la circonferenza), poi capovolgete il foglio di carta in modo che il segno della matita rimanga a contatto con la placca. Il cerchio sarà comunque visibile.

Riprendete l’ impasto e incorporatevi le uova, uno alla volta, mescolando energicamente. Non aggiungete altre uova se non saranno prima ben assorbite quelle aggiunte precedentemente.

Paris-Brest con fragole, preparazione

Trasferite  il composto in una sac-à-poche con bocchetta liscia e grande.

Create, all’interno del cerchio che avete disegnato, 2 anelli di pasta choux, l’ uno vicino all’ altro. Poi fate un altro anello, coprendo la giuntura tra i due realizzati precedentemente. Se avete ancora pasta choux a disposizione, continuate fino a esaurimento del composto contenuto nella sac-à-poche.

Cuocete nel forno già caldo a 200° (ventilato) per 15 minuti, poi abbassate la temperatura del forno a 150° e continuate la cottura per altri 15 minuti. Spegnete il forno e lasciate la ciambella di pasta choux dentro il forno per 10 minuti, poi estraetela dal forno, lasciatela intiepidire, quindi rimuovetela dalla placca e mettetela a raffreddare su una gratella.

Paris-Brest con fragole, preparazione

Nel frattempo montate la panna con lo zucchero (250 ml di panna e 25 g di zucchero). QUI trovate il procedimento.

Adesso create la crema chantilly all’italiana: unite, poco per volta, la panna montata alla crema pasticcera (assicuratevi che la crema sia ben fredda). Mescolate il tutto con delicatezza, muovendo il cucchiaio, o la spatola, dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.

Paris-Brest con fragole, preparazione

Lavate rapidamente le fragole e asciugatele.

Componete il Paris-Brest: tagliate la ciambella a metà, orizzontalmente. Farcite la parte inferiore con la crema chantilly, utilizzando la sac-à-poche. Distribuite sulla crema le fragole tagliate a pezzi e spolverizzate con zucchero a velo. Sovrapponete l’ altra metà della ciambella. Distribuite sulla superficie qualche filo di crema chantilly, quindi distribuite le altre fragole, facendole aderire sulla crema. Decorate con ciuffi di crema chantilly e spolverizzatelo con lo zucchero a velo.

Paris-Brest con fragole, preparazione

Mettete il Paris-Brest con fragole in frigo per qualche ora prima di servirlo.

Paris-Brest con fragole, ricetta, cucina preDiletta

Seguimi su facebook e/o su Twitter – Pinterest  – Google +

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Paris-Brest con fragole”

  1. Ciao! Ho appena pubblicato su pizzapastamandolino il link di questa ricetta… perchè una pizzine vorrebbe fare questa torta… se ti va… passa di là, così se ci sono domande saprai risponderle…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.