TORTA SHREK: TORTA SOFFICE CON SCIROPPO DI MENTA E COCCO

 
La Torta Shrek: Torta soffice con sciroppo di menta e cocco è un dolce che stupirà tutti i vostri ospiti, in maggior modo i bambini. Il nome Shrek deriva dal suo colore verde, o meglio esternamente ha il colore dorato classico di tutte le torte, ma al taglio si vedrà il suo cuore verde… una magia! Inoltre il connubio tra cocco e lo sciroppo di menta è qualcosa di eccezionale e non abbiate paura che il suo sapore sia aggressivo, al contrario è molto delicato! Io l’ho guarnita con una glassa a base di cioccolato per renderla più golosa ma se vorrete potrete anche semplicemente spolverarla di zucchero a velo. 
 
 
 
 
 Torta Shrek: Torta soffice con sciroppo di menta e cocco - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
Per la torta:
– 300 gr di farina 00
– 150 gr di yogurt bianco
– 100 gr di burro
– 100 gr di zucchero
– 3 uova
– 1 bicchiere di sciroppo di menta
– 50 gr di farina di cocco
– 1 bustina di lievito per dolci
– 1 bustina di vanillina
– 1 pizzico di sale
 
Per la guarnizione:
– 150 gr di crema alla nocciola
– 100 gr di formaggio spalmabile
– cocco grattugiato q.b.
 
 
Fate fondere il burro e lasciatelo intiepidire.
 
In una ciotola mettete le uova con lo zucchero e montatele con le fruste fino a renderle spumose.
Aggiungete lo sciroppo di menta, il burro intiepidito, lo yogurt e il pizzico di sale, mescolate ancora. Unite poi la farina setacciata, la farina di cocco, il lievito e la vanillina a lavorate ancora fino ad ottenere un composto uniforme di colore verde.
 
Foderate uno stampo da 26 centimetri con carta forno (o in alternativa imburratelo e infarinatelo) e versatevi l’impasto.
 
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, fate comunque la prova stecchino. Una volta cotta lasciate raffreddare la torta.
 
Mescolate la crema di nocciole al formaggio spalmabile fino ad ottenere una crema.
 
Quando la torta è fredda posizionatela su un vassoio da portata e sulla sua superficie spalmate prima la crema ottenuta poi spolverate di farina di cocco. La torta è pronta per essere servita. 
 
 
 
 
Torta Shrek: Torta soffice con sciroppo di menta e cocco - nella cucina di laura
 
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– Nocciolata Rigoni di Asiago
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :)
 

5 Risposte a “TORTA SHREK: TORTA SOFFICE CON SCIROPPO DI MENTA E COCCO”

  1. Buonissima la torta e bella per quel colore verde, voglio provarla con lo sciroppo di fragole, togliendo però la crema alla nocciola e usando il cioccolato bianco. Ciao

    1. grazie Maria Pia 🙂 ma sai che la tua è proprio una bella idea!!!! mi hai fatto venire voglia di provarla anche in questa versione… fammi sapere se ti va come viene!! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *