HAMBURGER CON SCAMORZA E COTTO

 
Gli hamburger con scamorza e cotto sono un secondo piatto adatto a tutta la famiglia. Il loro  cuore filante e il ripieno ricco e saporito li rende davvero appetitosi. Ottimi accompagnati con un contorno a scelta come insalata, pomodori o spinaci al burro. 
 
 
 
 
 hamburger con scamorza e cotto - nella cucina di laura
 
 
 
 

INGREDIENTI (per 4 hamburger): 

– 400 gr di carne di vitello macinata
– 1 salsiccia di maiale
– 50 gr di parmigiano grattugiato
– 2 fette di pane casereccio
– latte q.b.
– 1 uovo
– 1 ciuffetto di prezzemolo
– 1 spicchio d’aglio
– sale fino q.b.
– pepe q.b.
– 2 fette di prosciutto cotto
– 8 fette di scamorza affumicata 
 
Togliete la crosta alle due fette di pane casereccio, tagliatelo a pezzi grossolani poi mettete la mollica ottenuta in una ciotola. Bagnatela con un pò di latte e lasciatela macerare qualche minuto.
 
In una seconda ciotola mettete la carne macinata di vitello, la salsiccia, l’aglio schiacciato con uno schiaccia aglio, il prezzemolo tritato, una spolverata di pepe nero, il parmigiano grattugiato, l’uovo e regolate di sale. Strizzate la mollica dal latte in eccesso ed unitela alla carne. Amalgamate bene il tutto, dovrete ottenere un composto morbido, uniforme e un pò appiccicoso.
 
Dividete il composto in quattro parti.
 
Prendete una porzione alla volta e dividetela di nuovo in due parti. Schiacciatene una che sarà la vostra base, poi posizionatevi al centro mezza fetta di prosciutto cotto e due di scamorza. Prendete la seconda parte, schiacciatela e posizionatela sul ripieno, sigillando bene i bordi. Avrete ottenuto il primo hamburger, continuate nello stesso modo per formare gli altri tre.
 
Quando sono pronti cuoceteli su di una griglia o in una padella ben calda girandoli da entrambi i lati per alcuni minuti, si formerà una crosticina croccante. Appena cotti serviteli caldi. 
 
 
 
 
hamburger con scamorza e cotto - nella cucina di laura
hamburger con scamorza e cotto - nella cucina di laura
 
 
 
 
Ho accompagnato questo piatto con del Syrah rosato Cantinesettesoli
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :)
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *