PANE AI CEREALI – Giornata mondiale del pane 2011-

 

Oggi è la giornata mondiale del pane Onoriamo il giorno e siamo grati di avere cibo a sufficienza. Non tutti sono così fortunati. Il 16 ottobre si svolge anche Giornata mondiale dell’alimentazione . 16 ottobre è un giorno che dovrebbe aumentare la nostra consapevolezza del problema alimentare mondiale e rafforzare la solidarietà nella lotta contro la fame, la malnutrizione e la povertà.Naturalmente non possiamo risolvere questo problema dalla cottura di una pane, ma forse alcuni di noi condivideranno il loro pane cotto con qualcuno che non è fortunato come noi. ” Questo è quello che ho letto riguardo questa iniziativa, così ho deciso di pubblicare una mia ricetta e sopratutto cercare di sensibilizzare chi legge su questo probla che affligge molta della popolazione mondiale!

INGREDIENTI

– 500 gr. di farina ai cereali

– 310 ml. di acqua tiepida

– 150 gr. di lievito madre o 12 gr. di lievito di birra fresco

– un pizzico di sale

In una ciotola versare la farina ed aggiungere il sale. Sciogliete il lievito  nell’acqua tiepida ed aggiungetelo alla farina. Lavorate l’impasto fino ad ottenere una palla liscia. Adesso infarinate leggermente la ciotola, riponetevi l’impasto e lasciatelo lievitare coperto fino al raddoppio del volume, circa 4 – 6 ore se avete usato il lievito madre o 1 – 2 ore con quello di birra.

Passato il tempo dividete a metà l’impasto. Ricoprite una teglia con carta da forno. Create dalle due parti di impasto due filoni. Poneteli sulla carta da forno distanziati e spolverizzateli leggermente di farina. Lasciate lievitare ancora per un’ora.

Riscaldate il forno a 180 gradi, spruzzate la superficie del pane con un pochina di acqua ed infornate. Cuocete per circa 20 minuti.

[banner corners=”rc:0″]

5 Risposte a “PANE AI CEREALI – Giornata mondiale del pane 2011-”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *