MUFFINS RICOTTA E ZUCCA

Print Friendly, PDF & Email

 

L’altra sera ho deciso di fare i muffins salati. Era la prima volta, li avevo fatti sempre e solo dolci, ma sfogliando il mio quaderno di cucina, dove ho tutte le mie ricettine, ne vidi una che non avevo mai provato. Era già un bel pò che l’avevo scritta, sinceramente non mi ricordo neanche chi me l’aveva data, ma era arrivato il momento di mettermi all’opera e provarla. Devo dire che il risultato è stato molto di più buono di quel che immaginavo. Spero che piacerà anche a voi. Devo dire però che nella ricetta originale la zucca era intesa quella gialla, cotta in padella con un filo di olio ed aggiunta a pezzettini, nella quantità desiderata, in base ai gusti, ma io ne ho utilizzata una pronta in vasetto: muffins ricotta e zucca.

INGREDIENTI

– 250 gr. di farina

– 250 gr. di ricotta

– 150 ml. di latte

– 1 bustina di lievito per torte salate

– 60 gr. di burro morbido a temperatura ambiente

– 3 uova

– 50 gr. di parmigiano grattugiato

– sale q.b.

– pepe q.b.

– zucca gialla cotta q.b.

– olio extra vergine di oliva q.b.

 

In una ciotola mettete le uova, sbattetele un pò ed aggiungete il burro morbido. Una volta lavorato unite la ricotta, si formerà un impasto morbido a cui aggiungerete il latte, il formaggio, il pepe ed il sale. Mescolate bene. Versate ora sul composto ottenuto la farina  ed il lievito e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto se utilizzate la zucca gialla fresca tagliatela a pezzettini e mettetela in una padella con un filo di olio, salate e cuocete per far sì che l’acqua che ha dentro si asciughi, facendo attenzione comunque che rimanga a quadratini non troppo sfatti. Fatela freddare bene ed unitela all’impasto.

Mescolate tutto molto bene. Prendete uno stampo per muffins, rivestiteli con un pirottino di carta e riempiteli per circa 3/4. Cuocete in forno a 180 grtadi per circa 25 – 30 minuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

 

Share this nice post:

6 Risposte a “MUFFINS RICOTTA E ZUCCA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.