GNOCCHI CON SUGO DI PANCETTA E PANNA

 

Domenica con mia mamma abbiamo fatto gli gnocchi. Era parecchio tempo che non li facevamo. Era già da un pò che avevamo voglia, e così ci siamo messe all’opera: gnocchi con sugo di pancetta e panna.

 

 

 

 

 

INGREDIENTI

-1kg e 700 gr. di patate crude

– 500 gr. di farina 0

– sale q.b.

– 1 uovo intero

– olio di oliva q.b.

– mezza cipolla

– 5 fette di pancetta

– 1 confezione di panna da cucina

– latte q.b.

Le dosi che vi ho dato sono per circa 10 persone.

Iniziamo lessando le patate in acqua bollente salata. Una volta cotte schiacciatele subito con lo schiacciapatate sennò da fredde sarà molto difficile farlo. Mettetele in una ciotola e fate raffreddare un pochino, in modo da poterle poi lavorare con le mani. A questo punto aggiungete la farina e l’uovo intero, lavorate il tutto. La quantità della farina è un pò indicativa, nel senso che dipende un pò dalle patate e dall’umidità della farina, quindi vedete voi se sarà necessario aggiungerla ancora o no. Finite di impastare su di una spianatoia fino a formare un panetto morbido e non appiccicoso.

 

Per lavorare meglio poi stendete un pò di farina sul piano di lavoro dove metterete il panetto ottenuto e dove farete gli gnocchi. Ricavate dall’impasto delle palline da cui farete dei rotolini del diametro di circa 1 centimetro (poi dipende se volete fare gli gnocchi più o meno grossi).

 

 

 

 

Tagliate con un coltello tanti dadini dal rotolino in modo da formare gli gnocchi. Se volete potete farli rotolare sul rovescio della forchetta o leggermente su di una grattugia.

 

Prepariamo adesso il sugo. Iniziamo facendo a dadini piccoli la cipolla e la pancetta. In una padella mettete un filo di olio e la cipolla. Appena inizia a soffriggere aggiungete la pancetta e fate rosolare. Quando sarà pronta versate nella padella la panna ed un pò di latte in modo da rendere un pò più fluido il sugo. Aggiustate di sale e fate bollire pochi minuti. Nel frattempo mettete l’acqua per gli gnocchi. Quando bolle salatela e versatevi gli gnocchi, appena vengono a galla sono cotti! Scolateli e conditeli con il sugo.

 

 

 

 

 

 

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

3 Risposte a “GNOCCHI CON SUGO DI PANCETTA E PANNA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *