FOCACCIA MORBIDA CON POMODORINI A LIEVITAZIONE NATURALE

 

La focaccia morbida con pomodorini a lievitazione naturale è una delle mie preferite!! Semplice da preparare, e l’aggiunta dei pomodorini la rende ancora più gustosa! Io la mangerei in ogni momento della giornata, ma è ottima ad esempio come merenda o come cena alternativa alla pizza da accompagnare magari con formaggi o salumi.
 
Io per prepararla ho utilizzato il mio amato lievito madre, ma se voi non lo avete sostituitelo semplicemente con quello di birra con le dosi che vi indico qui sotto tra gli ingredienti.
 
 
 
 
focaccia morbida con pomodorini a lievitazione naturale - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:

– 500 gr. di farina 0
– 250 ml. di acqua
– 125 gr. di lievito madre rinfrescato (o 12 gr. di lievito di birra)
– olio evo q.b.
– 1 pizzico di zucchero
– 1 pizzico di sale fino
– pomodorini ciliegini q.b.
– origano in foglie secco q.b.
 
 
Nel vaso della planetraia mettete il lievito madre (o quello di birra), l’acqua, un pochino di olio evo ed il pizzico di zucchero. Lavorate un pò affinchè il lievito si sciolga nell’acqua. Otterrete un liquido biancastro.
 
Aggiungete la farina e sopra di essa il sale fino. Lavorate ancora impastando con il gancio ad uncino fino ad ottenere un composto omogeneo. L’impasto deve risultare morbido, ma non appiccicoso. 
 
Coprite la ciotola con la pellicola da cucina e mettetela in un angolo caldo della cucina. Lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume. Di norma ci vogliono dalle 4 alle 6 ore se avrete usato il lievito madre, circa 2 – 3 ore con quello di birra.
 
Passato il tempo della prima lievitazione prendete la carta da forno e ricoprite una leccarda. Versatevi sopra l’imposto ormai lievitato. Sopra di esso mettete un filo di olio evo, ungetevi le mani e molto delicatamente iniziate a stendere l’impasto per tutta la placca.
 
Prendete i pomodorini lavati e ricopritevi la focaccia, premendo leggermente in modo che possano infossarsi un pò all’interno di essa.Copritela con un canovaccio, stando attenti che non  tocchi sulla pasta e lasciatelo lievitare ancora fino a farla raddoppiare di volume.
 
Trascorso il tempo di lievitazione, salate la focaccia in superficie con poco sale, mettete una spolverata di origano ed un pò di olio evo.
 
Riscaldate il forno a 250°. Cuocete la focaccia per circa 20 – 30 minuti. Vedrete che in cottura un pò si gonfierà e la superficie diventerà dorata.
 
Risulterà gonfia, morbida e piena di occhiature all’interno e croccante all’esterno.
 
 
 
 
focaccia morbida con pomodorini a lievitazione naturale - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

2 Risposte a “FOCACCIA MORBIDA CON POMODORINI A LIEVITAZIONE NATURALE”

  1. Complimenti per la ricetta e per il sito!
    Ho provato a farla ed è venuta davvero buona.
    Alla prossima. Grazie. Ciao.

    1. ciao jenny! grazie mille per i complimenti, sono sempre ben graditi 😀 sono felice che la focaccia ti sia piaciuta e grazie di avermelo fatto sapere!!!! 😀 un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *