CROCCANTE ALLE NOCCIOLE

 
Il croccante alle nocciole è una delizia zuccherosa tipica delle sagre e delle feste natalizie. Di solito si comprano sulle bancarelle dei dolciumi, ma perchè non prepararselo a casa? Non è così difficile e basta avere un pò di pazienza!
 
 
 
 
croccante di nocciole - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 150 gr di nocciole
– 125 gr di zucchero
– 2 cucchiai di acqua
 
 
Tostate le nocciole in forno a 100° per circa 10 minuti.
 
In una ampia padella (meglio se antiaderente) versate lo zucchero ed unite l’acqua. Senza mescolare mettete sul fuoco e a fiamma bassa fate formare il caramello. Lo zucchero piano piano si scioglierà e poi diventerà di colore biondo scuro. Quando vedete che inizia a cristallizzare mescolate con il cucchiaio di legno. Non vi preoccupate, basterà solo avere pazienza.  
 
Nel frattempo prendete un foglio di carta da forno e ungetelo leggermente di olio con l’aiuto di un pennello.
 
Quando il caramello è pronto unitevi le nocciole tostate e mescolate il tutto fuori dal fuoco con un cucchiaio di legno.
 
Versate il croccante sul foglio di carta forno precedentemente unto e con l’aiuto di una spatola anch’essa unta (o con la lama di un coltello) livellatelo bene.
 
 
Lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo o di mangiarlo.  
Conservatelo in un luogo asciutto e non troppo caldo per evitare che il caramello si sciolga.
 
Per pulire la padella in cui avrete preparato il caramello vi consiglio un semplice gesto, cioè quello di lasciarla in ammollo in acqua, in questo modo si scioglierà e non dovrete grattarla rischiando di rovinarla.
 
 
 
 
croccante di nocciole - nella cucina di laura
 
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– nocciole Eurocompany
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *