Crema pasticcera ricetta classica

Crema pasticcera ricetta classica, ecco come farla perfetta in casa.
Per tutti quelli che, hanno sempre comprato le bustine dei preparati per fare la crema pasticcera… Vi assicuro che dopo aver provato a farla in casa non la comprerete più, perchè prepararla in casa è davvero facile e se siete bravi a memorizzare le dosi, poi vi verrà del tutto naturale e darete il via alla preparazione di dolci cremosi! 🙂
Il colore della crema dipende soprattutto dal tipo uova che usate, io ho usato le uova di Rosita, ve la ricordate? E’ la mascotte di casa, ve ne avevo parlato con la ciambella soffice con gocce di cioccolato.
Lei fa delle uova dal tuorlo di colore arancione e di una consistenza ottima, di conseguenza anche quello che preparo ha un colore molto forte ed intenso e un sapore davvero speciale! 😉

Crema pasticcera ricetta classica
  • Preparazione: 15
  • Cottura:
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 Uova (temperatura ambiente)
  • 120 g Zucchero
  • 500 ml Latte (temperatura ambiente)
  • 60 g farina (o amido di mais)
  • 1/2 limone (scorza o 1 bustina di vanillina)

Preparazione

  1. Mettete i tuorli in una terrina, aggiungete lo zucchero e, con una frusta da pasticcere, mescolate energicamente fino ad ottenere una crema.

  2. Versate in un pentolino il latte e portatelo ad ebollizione insieme alla bustina di vanillina o la scorza di limone e successivamente allontanatelo dal fuoco.

  3. Versate metà del latte caldo sulla crema di tuorli e zucchero e aggiungete la farina (o l’amido di mais) setacciata, mescolando bene con la frusta da pasticcere e velocemente per evitare i grumi.

  4. Trasferite il composto di nuovo nel pentolino e portate ad ebollizione aggiungendo il restante latte, continuate a mescolare con la frusta da pasticcee fino a quando la crema non si addenserà.

  5. Trasferite la crema pasticcera ricetta classica in una terrina, o se preferite lasciatela nel pentolino e, copritela con la pellicola trasparente per alimenti, facendola aderire bene su tutta la superficie.
    In questo modo la crema non resterà a contatto con l’aria e non si formà una pellicola dura.

  6. Lasciatela raffreddare e la crema pasticcera è pronta per guarnire i vostri dolci! 😉

  7. Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su facebook:  Carmencita da leccarsi le dita

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.