Paccheri al ragù bianco e rosso

I paccheri al ragù bianco e rosso con besciamella sono un primo piatto misto abbastanza completo ma anche molto saporito e gustoso, una ricetta con un pò di passaggi ma semplice da preparare.

Un piatto perfetto per i giorni di festa o per il pranzo della domenica in famiglia o con amici.
Questo piatto bigusto, molto invitante, lo preparo per accontentare un pò i gusti di tutta la famiglia, a casa mia ad una delle mie figlie non piace tanto il sugo rosso è così ad ognuno la sua parte.

I paccheri sono un tipo di pasta molto versatile in cucina: data la loro forma piuttosto grande si prestano a diverse preparazioni scenografiche. Una volta cotti al dente si possono farcire con il ripieno che più ci aggrada, si possono farcire solo con ragù rosso o solo ragù bianco o altro…..a voi la scelta!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i paccheri al ragù bianco e rosso

Ripieno paccheri

400 g Carne tritata di manzo
250 g Passata di pomodoro
100 g Provola
100 g Prosciutto cotto
100 g grana grattugiato
1 cipolla piccola
q.b. Olio di oliva
q.b. Sale
20 Paccheri

Besciamella

400 ml Latte
40 g Farina
30 g Burro
q.b. Sale
q.b. Noce moscata

Strumenti

1 Padella
1 Fornello
2 Ciotole
1 Pentola
1 Teglia
1 Forno

Preparazione per i paccheri al ragù bianco e rosso

Passaggi

Per la preparazione dei paccheri iniziamo a preparare il ragù.
Prendete un tegame versate dell’olio e la cipolla tritata e cuocete per qualche minuto per farla dorare, versate poi la carne tritata rosolate ancora a fuoco vivo sempre mescolando finchè non sarà ben cotta.
Versate metà della carne tritata in un altro tegame.
Adesso cuocete i due sughi separati.

Per il ragù bianco: versate alla carne tritata già rosolata 1/2 bicchiere di acqua, del sale e portate a cottura per circa 5 minuti.
Per il ragù rosso: versate la passata di pomodoro, il sale e cuocete per circa 10 minuti, finchè non si restringe un pò, se serve aggiungete dell’acqua.

Nel frattempo portate a bollore dell’acqua ,salate e cuocete i paccheri;  scolateli al dente aggiungete un filino di olio per non farli attaccare, e lasciateli raffreddare.

Preparate pure la besciamella io ho usato il bimby e in pochissimi minuti è pronta.
versate tutti gli ingredienti nel boccale del bimby, portate a temperatura 90° velocità 4 per 6/7 minuti, deve essere abbastanza liquida, non troppo densa.

Se non avete il bimby preparatela dentro un pentolino sul fornello: versate il burro morbido, un pò di latte, la farina, la noce moscata, il sale, mescolate bene per evitare grumi, aggiungete il resto del latte e sempre mescolando con una frusta a fuoco basso portate a cottura finchè non si addensa.

Una volta cotti i due ragù aggiungete ad ognuno, dividendo a metà: il grana grattugiato, i pezzettini di provola e prosciutto cotto mentre al ragù bianco aggiungete anche qualche cucchiaio di besciamella per renderlo più morbido.

Mescolate ed amalgamate bene i due ripieni poi farcite i paccheri, man mano adagiateli su una teglia dove alla base avete spalmato un pò di besciamella e cosparso di grana grattugiato.
Mettete da un lato i rossi e dall’altra i bianchi, a piacere potete utilizzare e dividerli in due teglie separati.
Coprite i paccheri con la besciamella e qualche cucchiaio di ragù rimasto, a piacere altro grana grattugiato e poi passate la teglia in forno.

Cuocete i paccheri in forno già preriscaldato a 180° per circa 15 – 20 minuti, coprite con carta stagnola se vedete che la superficie si secca troppo.
Sfornate i paccheri al ragù rosso e bianco lasciate riposare per qualche minuto e poi servite ben caldi !

Consigli: i paccheri potete farcirli in base ai vostri gusti con ragù solo bianco o solo rosso, la carne tritata si può sostituire anche con salsiccia sbriciolata o carne suina.
Se non avete tempo di fare la besciamella usate quella confezionata in brik.
I paccheri si possono conservare in frigo e servire anche il giorno dopo riscaldati.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *