Insalata di lenticchie estiva e orzo perlato

L’insalata di lenticchie estiva e orzo perlato è un piatto sano, fresco e colorato, tante lenticchie accompagnate da orzo perlato e altri ingredienti è considerato un piatto unico molto nutriente e ricco di sapori.
Le lenticchie molto preziose nella nostra alimentazione, fanno bene sempre, e bisogna portarle in tavola tutto l’anno. A casa mia mangiamo sempre i legumi sia d’ inverno che d’estate, consumarle fredde in insalata è un’ottima soluzione anche quando le temperature si alzano e si ha voglia di qualcosa di fresco.
L’insalata di lenticchie estiva può essere proposta in tantissime varianti, a secondo dei vostri gusti, aggiungendo o sostituendo altri ingredienti può diventare anche un piatto vegano.
E’ una ricetta semplice da fare, da gustare sia tiepida che fredda e quindi anche comoda da portare per la pausa pranzo al lavoro.
Ecco qui come realizzare questa sana e completa pietanza!

Insalata di lenticchie estiva e orzo perlato

Insalata di lenticchie estiva e orzo perlato

  • Ingredienti:
  • 200 gr. di lenticchie
  • 80 gr. di orzo perlato
  • 1 patata grande
  • 2 carote
  • 6 pomodori ciliegine
  • cipolla rossa
  • 2 cucchiai di mais
  • 80 gr. di tonno
  • olio e.v.o. q.b.
  • basilico fresco

Procedimento:

Per la preparazione dell’insalata estiva bisogna lessare le lenticchie l’orzo perlato, la patata e le carote.

Mettete in ammollo per circa 10 minuti le lenticchie e l’orzo, sciacquate con abbondante acqua corrente e versate in una pentola, aggiungete anche le carote e la patata sbucciate, coprite con dell’acqua, salate e portate a cottura, 15 minuti con la pentola a pressione, 30 minuti circa con una pentola normale.

Quando risultano cotti, scolate dell’acqua in eccesso e lasciate raffreddare.

Insalata di lenticchie estiva

Prendete una ciotola, versate le lenticchie e l’orzo perlato, aggiungete le carote e la patata tagliate a pezzettini, il mais, i pomodorini lavati e tagliati a cubetti, la cipolla tagliata sottile e il tonno.

Mescolate bene l’insalata, aggiustate di sale, condite con dell’olio e.v.o. delle foglie di basilico fresco, a piacere si può aggiungere anche mozzarella o altro tipo di formaggio a cubetti.

Servite la vostra insalata di lenticchie estiva a piacere sia tiepida che fredda!

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.