Focaccelle con lievito madre e patate

Le Focaccelle con lievito madre e patate sono piccoli snack affettati in mono porzione, saporiti e gustosi, preparati con un impasto a lunga lievitazione di farine biologiche, patate e olio per un risultato più morbido.
Dall’aspetto un pò rustico, ma genuini e naturali, sono  ideali per chi ama i sapori intensi e decisi di una volta.
Sono perfetti per il pranzo a casa o al lavoro, per cena o per la merenda, semplicemente da soli o farciti con formaggi, salumi e tanti altri ingredienti.
Le focaccelle potete personalizzarli  in base ai vostri gusti con olive, capperi, alici, rosmarino, pomodori, ecc.
Per l’impasto ho utilizzato delle ottime farine di qualità della linea Bio Electa, dell’azienda Progeo Molini: Farina di farro biologica e Farina di grani antichi tipo 2 biologica, sono molto particolari per i suoi elevati valori nutrizionali e il suo profumo autentico dei grani antichi macinati a pietra, 100% grano italiano e biologico; farine che ricordano i sapori buoni, intensi, per alimenti sani come una volta, un pò dimenticati.

Focaccelle con lievito madre e patate

Focaccelle con lievito madre e patate

  • Ingredienti
  • 650 gr. circa di farina tipo 2 bio
  • 100 gr. circa di farina di farro
  • 100 gr. di lievito madre
  • 1 patata lessa media
  • 70 ml di latte
  • 150 ml di acqua
  • 50 gr. olio di oliva o strutto
  • 2 cucchiaini di sale
  • olive q.b.
  • rosmarino tritato q.b.
  • olio e.v.o. q.b.

Procedimento:

Per le focaccelle potete utilizzare anche il lievito di birra, per il periodo estivo bastano anche 4/6 grammi e 8/10 per il periodo più freddo.
I tempi di lievitazione sono diversi e veloci, dopo 2/3 ore di prima lievitazione, lavorate l’impasto come segue la ricetta, poi quando risulta lievitato infornate!

Preparazione lievito madre:

Nel contenitore della planetaria (o in una ciotola normale per chi fa a mano) mettete il lievito madre e scioglietelo con i liquidi ( latte ed acqua), inserite la patata lessa, schiacciata e raffreddata ed iniziate ad impastare.
Aggiungete pian piano le farine, lavorate bene e poi versate l’olio di oliva o se preferito strutto, impastate ancora poi per ultimo il sale lavorando sempre con il gancio o energicamente a mano.

Quando l’impasto risulta abbastanza incordato e compatto trasferitelo su un piano di lavoro lavoratelo un pò, portando i lembi verso l’interno fino a formare una palla. Coprite e lasciatelo riposare per tutta notte, in frigo.

Focaccelle con lievito madre e patate

Il mattino seguente tirate l’impasto e fate delle pieghe, lasciatelo lievitare a temperatura ambiente, dopo 15/20 minuti fate ancora altri giri di pieghe e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Focaccelle con lievito madre e patate

Prendete l’impasto lievitato versate dell’olio e stendetelo delicatamente su una teglia con carta forno. Coprite e lasciate lievitare ancora per circa un’oretta.

A questo punto, fate dei buchi con i polpastrelli molto delicatamente, mettete ancora sopra dell’olio e farcite a piacere, io ho farcito metà con olive nere e metà con rosmarino.

Focaccelle con lievito madre e patate

Cuocete l’impasto nel forno precedentemente riscaldato a 220° nella posizione centrale per circa 15/20 minuti.

Una volta cotto sfornate e lasciate raffreddare su di una gratella, prima di affettare.

Tagliate l’impasto a piccoli porzioni e servite le vostre focaccelle morbide col lievito madre e patate semplicemente così da sole o farcite a piacere.

Focaccelle con lievito madre e patate

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.