Gnocchi ripieni con scamorza affumicata

Gli gnocchi ripieni con scamorza affumicata sono un primo piatto irresistibile, soprattutto per gli amanti dei formaggi e dei sapori forti, un tenero gnocco con un cuore cremoso per un piatto gustoso e saporito.

E’ una classica ricetta di gnocchi di patate preparati secondo la ricetta tradizionale, con l’unica variante l’aggiunta di un sorprendente ripieno la “scamorza” che potete potete sostituire con altri tipi di formaggio a secondo i vostri gusti.
Anche per il condimento ho usato del formaggio, ma potete condirli sempre diversamente, con del pomodoro, pesto, ecc.
Per l’impasto base seguite questo procedimento qui .

CONSIGLI:
Secondo la ricetta classica le patate necessariamente devono essere di pasta bianca, vecchie, senza germogli e, non vanno assolutamente sbucciate, per evitare che possano assorbire acqua durante le fase di cottura, e se volete ottenere gnocchi morbidi è quello di lavorare velocemente l’impasto prima che si raffreddi e diventi colloso.  
Usate anche una buona farina come  Farina di Grano Tenero Tipo 00 per Pasta Fresca “Tre Grazie” dell’azienda Progeo,  la scelta dei frumenti che la compongono è particolarmente adatta per qualsiasi tipo di pasta fresca.


Trovate anche la video ricetta per la preparazione base degli gnocchi

Gnocchi ripieni con scamorza affumicata

Gnocchi ripieni con scamorza affumicata

  • Ingredienti per 2 persone:
  • 2 patate medie
  • 150 g. cc farina 00 
  • sale q.b.
  • 1 fetta di scamorza
  • Condimento:
  • 40 gr. di burro
  • 50 gr. di scamorza
  • foglie fresche di salvia
  • grana grattugiato q.b.

Preparazione base gnocchi:

Lessate le patate con tutta la buccia dentro un cestello in modo che non stanno molto a contatto con l’acqua,
se usate la pentola a pressione meglio si facilita la cottura e assorbono meno acqua.

Sbucciate le patate ancora tiepide, passatele nello schiacciapatate e mettetele dentro una ciotola o nel piano lavoro, come vi rende più comodo. Fatele raffreddare un pò prima di lavorarle.

Gnocchi ripieni con scamorza affumicata

Impastate le patate con la farina q.b. e il sale, lavorate velocemente tutto, aggiungendo man mano altra farina fino a ottenere un impasto morbido ma della giusta consistenza, attenzione a non lavorare troppo l’impasto per evitare che diventi colloso.

Dividete l’impasto, ricavate dei piccoli cilindretti, fatelo rotolare sulla spianatoia infarinata, stendetelo leggermente col matterello per ottenere un lungo rettangolo.

Tagliate la fetta di scamorza affumicata in piccoli pezzetti, adagiate ogni pezzetto, distanziato dall’altro ( vedi foto)  poi chiudete il rettangolo, tagliate a tocchetti lunghi circa 2 cm, arrotondate ogni gnocco con il palmo delle mani e raccoglieteli su un vassoio infarinato.

Condimento: prendete una padella inserite il burro, la scamorza affumicata tagliata a dadini e le foglie di salvia spezzettate, accendete il gas e fate sciogliere lentamente.


Procedimento:

Intanto in un’altra pentola portate a bollore dell’acqua salata, versate gli gnocchi ripieni e mano mano che vengono a galla prendeteli con la schiumarola e versateli in padella assieme al condimento, fateli amalgamare bene, se serve aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura, una spolverata di grana grattugiato e poi impiattate.

Gnocchi ripieni con scamorza affumicata

Servite gli gnocchi ripieni con scamorza affumicata caldi e fumanti e…buon appetito! 🙂

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

Gnocchi ripieni con scamorza affumicata
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.