Fiore di pane con curcuma e semi

Il Fiore di pane con curcuma e semi è un’insieme di tanti paninelli uno accanto all’altro fino a formare un fiore, buono e dall’aspetto scenografico perfetto per un centro tavola.
Un’impasto insaporito e colorato di giallo da questa spezia “la curcuma” arricchito inoltre di tanti semi misti.
Il pane si presenta molto profumato e morbido, ideale per chi ama la cucina sana e naturale, infatti l’impasto è stato preparato con farine biologiche.
Il pane, si sa, è protagonista immancabile delle nostre tavole, buono fresco e fragrante appena sfornato, nel mio blog potete trovare tantissime ricette in numerose varianti, vedi qui.
In questa ricetta, come in tante altre, ho usato le farine biologiche della linea ELECTA dell’azienda Progeo Molini, esattamente la farina di farro e la farina Verna di tipo 2. Queste ottime farine sono macinata a pietra e ricche di proprietà benefiche, perfette, appunto, per una dieta sana e naturale.

Fiore di pane con curcuma e semi

Fiore di pane con curcuma e semi

  • Ingredienti:
  • 340 gr. circa di farina di farro
  • 220 gr. circa Verna tipo 2
  • 100 gr. di lievito madre
  • 250 ml. di acqua
  • 2 cucchiaini di sale
  • olio e.v.o. q.b.
  • curcuma q.b.
  • semi misti q.b.

Procedimento:

Per la preparazione del Fiore di pane con curcuma potete utilizzare anche il lievito di birra, per il periodo estivo bastano anche 2/4 grammi e 6/8 per il periodo più freddo. I tempi di lievitazione sono diversi e più veloci rispetto al lievito madre, dopo aver lavorato bene il pane infornate quando risulta raddoppiato di volume, circa dopo 3/4 ore, questo dipende anche dalla temperatura che c’è in casa e da quanto lievito di birra avete utilizzato.

Impasto lievito madre

In una planetaria oppure in una ciotola a mano, sciogliete il lievito madre con l’acqua a temperatura ambiente, versate  le farine, lavorate bene poi il sale e un pò di polvere di curcuma per dare un tocco di colore.

Continuate a impastare bene con il gancio, oppure energicamente a mano fino ad ottenere un buon impasto morbido, ma asciutto ed elastico; se serve aggiungete altra farina.

Quando l’impasto risulta abbastanza incordato e compatto trasferitelo su un piano di lavoro lavoratelo un pò, portando i lembi verso l’interno fino a formare una palla. Lasciatelo lievitare per circa mezz’ora poi fate un giro di pieghe per un paio di volte e formate di nuovo una palla.

Con l’aiuto di un buon coltello tagliate l’impasto in tanti pezzi tutti uguali, lavorate ogni pezzo portando i lembi sotto e  formando una pallina.

Fiore di pane con curcuma

Adagiate ogni pallina su una teglia antiaderente, distanziate l’una dall’altro in modo da formare un fiore.
Incidete i petali praticando un piccolo taglio al centro e poi lasciate lievitare l’impasto fino a quando non raddoppia di volume.
Io ho impastato al mattino vista la temperatura calda estiva nel pomeriggio tardi il pane era già lievitato.

Quando il fiore risulta raddoppiato di volume, spennellate delicatamente i petali e la corolla con dell’olio e.v.o. misto a polvere di curcuma, nell’apertura del taglio per una sfumatura colorata e nella pallina centrale, poi cospargete un pò di semi misti a piacere

Fiore di pane con curcuma e semi

Cuocete il fiore di pane in forno già preriscaldato 200° per circa 35/40 minuti, fino a quando non risulta abbastanza dorato.

Il Fiore di pane con curcuma si presenta morbido e profumato, con una buona crosta croccante ed è anche un’idea per un ottimo centrotavola!

Anna consiglia…

Potete mettere i semini anche nell’impasto, ottimi anche i semi di finocchio molto profumati.
Per le altre ricette sul pane cliccate qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.