Polpette di lenticchie e mais

Le  polpette di lenticchie e mais sono una variante delle classiche di carne, semplici, leggere per la cottura al forno ma molto saporite e gustose, ricche di fibre e ferro, dorate fuori con un cuore morbido e filante dentro.
Appunto per le tantissime proprietà, le lenticchie sono considerate la carne dei poveri, a basso costo ma sostituiscono un pasto completo. Per gli ingredienti aggiunti in questa ricetta, le polpette di lenticchie accompagnate da un buon piatto di insalata si possono considerare anche piatto unico e completo.
Questa ricetta è anche un’ottima soluzione per riciclare un avanzo di lenticchie cotte e per far mangiare i legumi anche nel periodo estivo, soprattutto ai bambini che di solito non li tirano tanto, ottima variante anche per i vegetariani.

Per le altre ricette sulle polpette di carne, pesce o verdure cliccate qui!

Polpette di lenticchie e mais

Polpette di lenticchie e mais

  • Ingredienti:
  • 250 gr. circa di lenticchie cotte
  • 2 uova
  • 50 gr. di grana grattugiato
  • 2 cucchiai di mais
  • 100 gr. di provola
  • pangrattato q.b.
  • semi di sesamo q.b.
  • olio e.v.o.
  • sale q.b.

Procedimento:

Le polpette sono state preparate con un’avanzo di lenticchie cotte ristrette vedi qui.

In una ciotola schiacciate bene con la forchetta o passate al mixer l’avanzo delle lenticchie già cotte e ristrette, poi aggiungete le uova, il formaggio grana, il pangrattato, il pizzico di sale e il mais.

Amalgamate bene gli ingredienti, se il composto risulta troppo molle aggiungete altro pangrattato q.b.

Tagliate a pezzettini la provola e preparate un mix di pangrattato e semi di sesamo.

Prelevate un pezzetto d’impasto, inserite al centro un pezzettino di provola, arrotondate bene con le mani, passate e fate rotolare bene le polpette nel mix di pangrattato e semi di sesamo e poi adagiate su una teglia anti aderente unta di olio.

Polpette di lenticchie con semi di sesamo Ingredienti:

Polpette di lenticchie e mais

Cuocete le polpette di lenticchie in forno già preriscaldato 180°, per circa 20 minuti,  girate durante la cottura fino a completa doratura da ambo i lati.

Se preferite la frittura, immergetele in una padella con dell’olio di semi di arachidi, uocete fino a doratura da ambo i lati.

Quando le polpette di lenticchie e mais risultano belle dorate fuori sfornate e servite.

Anna consiglia…

Lo stesso procedimento potete farlo utilizzando anche dei ceci o fagioli lessi.
Per le altre ricette sulle polpette di carne, pesce o verdure cliccate qui!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.