Brioche al latte di mandorla e amarene

Brioche al latte di mandorla e amarene è un semplice dolce, sano e genuino che parte da una lunga e lenta lievitazione naturale, molto soffice e profumato,  adatto anche a chi è intollerante al lattosio!
Un lievitato leggero con un delizioso ripieno di amarene, per concedersi una pausa dolce che faccia bene alla salute, una ricetta per la colazione della propria famiglia e per chi come me ama iniziare la giornata con prodotti preparati in casa.
Per questa brioche vi consiglio di preparare l’impasto la sera e lasciare lievitare tutta notte, poi al mattino presto lavorate l’impasto, formate la treccia, lasciate lievitare ancora e infornate giusto per la colazione dei vostri bimbi, si sveglieranno dall’inebriante profumo di questo dolce!
Se non avete il lievito madre potete usare il lievito di birra con lievitazione veloce dopo circa 3 ore.
Per le altre ricette sul pan brioche cliccate qui!

Brioche al latte di mandorla e amarene

Brioche al latte di mandorla e amarene

  • Ingredienti
  • 450 gr. cc di farina 0 Tre Grazie
  • 100 gr. di lievito madre
  • 200 ml di latte di mandorla
  • 150 gr. di zucchero di canna
  • 50 ml di olio fruttato Frantoio Gentili
  • amarene sodano group q.b.
  • aroma arancia
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

In una ciotola o nel contenitore della planetaria sciogliete il lievito madre con il latte di mandorla, poi unite l’olio, lo zucchero, l’aroma all’arancia e sempre impastando pian piano aggiungete la farina, lavorate bene l’impasto che deve risultare morbido ed elastico, se è troppo appiccicoso aggiungete dell’altra farina.
Coprite l’impasto e lasciate lievitare tutta notte.
Se avete usato il lievito di birra, bastano circa 8 grammi, dopo circa 3 ore, preparate la treccia, lasciate lievitare ancora finchè non raddoppia di volume e poi infornate.

Al mattino seguente riprendete l’impasto, che risulta triplicato di volume, spolverizzatelo di farina e stendetelo, su un foglio di carta di forno, col matterello formando  un rettangolo.
Dividete l’impasto in tre parti uguali, farcite ogni parte con le amarene sciroppate, chiudete le strisce e sigillate bene pressando bene con le dita.
Prendete le tre estremità unitele tra di loro e poi iniziate a formare la treccia, sovrapponendo ogni striscia delicatamente da una parte all’altra.

Brioche al latte di mandorla e amarene

Brioche al latte di mandorla e amarene

Brioche al latte di mandorla e amarene

Adagiate la treccia su una teglia con carta forno, spennellate la superficie con una miscela di latte di mandorla e olio, spolverizzate con granella di zucchero e lasciate lievitare ancora per circa un’ora, finchè non raddoppia di volume.

Accendete il forno a 200° quando è caldo infornate la treccia per circa 10 minuti, abbassate la temperatura a 180° e continuate la cottura per altri 15 minuti circa, forno ventilato, se usate la modalità statico prolungate la cottura per altri 10 minuti.
Sfornate la treccia quando risulta ben dorata.

Lasciate raffreddare la brioche al latte di mandorla e amarene, guarnite con altre amarene, spolverizzate di zucchero a velo e poi servite.
Se avanza per il giorno dopo basta riscaldare in forno per un effetto fragrante.

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.