Sarmale (Romania)

Le sarmale sono involtini di verza specialità gastronomiche della Romania e dell’area balcanica.

Per la Romania non esiste festa o ricorrenza dove non siano servite, dai matrimoni, ai battesimi, alle festività religiose , civili e ovviamente il Natale.


La particolarità di quelle rumene sta anche nella loro grandezza inferiore.

Il termine “sarma” deriva dalla cucina turca e la ricetta può variare a seconda della zona. Questo piatto si trova anche nella cucina ungherese, cucina serba, nella Moldavia e nella cucina bulgara.

Generalmente si tratta d’involtini di foglie di cavolo verza in salamoia oppure foglie di vite scottate in acqua salata, che racchiudono un misto di carne macinata, riso e cipolla.

Il ripieno cambia in determinati periodi dell’anno, come durante la Quaresima ortodossa in cui la carne è rigorosamente bandita dalla tavola e le Sarmale vengono farcite solo con riso e verza a striscioline.

In alcune regioni viene aggiunta della pancetta affumicata nella pentola e si servono con panna acida (smetana), una sorta di polentina chiamata “mamaliga” e peperoncino piccante.

Le sarmale sono stati oggetto anche dell’appuntamento con ViaggiandoMangiando on air del 9 dicembre 2021, trovate il video QUI.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRumena

Ingredienti

1 Verza
1 cipolla
1 carota
80 g riso
700 g carne macinata di manzo e suino
2 uova
250 ml polpa di pomodoro (O 3 pomodori )
100 g pancetta (A dadini )
1/2 bicchiere vino bianco
q.b. paprika
q.b. prezzemolo
q.b. olio di oliva
q.b. sale e pepe
q.b. panna acida

Strumenti

Passaggi

Lavare accuratamente le foglie di verza, pulirle e quindi scottarle in acqua e aceto, nel momento in cui raggiunge il bollore. Quindi metterle da parte farle asciugare.
Tenere da parte eventuali foglie rotte.

Fare un soffritto di cipolla e carote quindi aggiungere il riso (a crudo) la carne un pizzico di sale, pepe, prezzemolo, la paprica e mischiare. Aggiungere quindi le due uova e fare andare per pochi minuti solo per scottare lievemente la carne che deve rimanere morbida.

Riempire le forgie di verza con il ripieno, ripiegando i bordi verso l’interno per chiudere gli involtini.

In una grossa pentola capiente formare una base con le foglie avanzate diversa tagliata a listarelle quindi sistemare le sarmale a raggiera.
Aggiungere la salsa di pomodoro o il pomodoro, e sistemate sopra altre listarelle di verza unite alla pancetta.

Quindi coprire con acqua o brodo e aggiungere il bicchiere mezzo bicchiere di vino e cuocere per circa un’ora con il coperchio.

servire con panna acida sopra, oppure a parte.

Panna acida per farla in casa:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *